Capo Guardafui. Un secolo di naufragi e di pirateria nelle acque del Corno d'Africa eBook

Leggereinsiemeancora.it Capo Guardafui. Un secolo di naufragi e di pirateria nelle acque del Corno d'Africa Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Capo Guardafui. Un secolo di naufragi e di pirateria nelle acque del Corno d'Africa PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Raffaele Laurenzi!

Letto questo libro, si può anche sorridere del Triangolo delle Bermude! Quel tratto di oceano Atlantico, compreso tra la Florida, Puerto Rico e le Bermude, è un tranquillo stagno a confronto con le acque dell'oceano Indiano che bagnano le coste del Corno d'Africa, ovvero la Migiurtinia, la regione più orientale del Continente Nero, di cui capo Hafun e capo Guardafui sono le punte estreme. Tra la seconda metà dell'Ottocento e la prima del Novecento non vi erano al mondo acque più pericolose, come dimostra l'elevato numero di incagliamenti e di naufragi, favoriti da nebbie, tempeste, correnti e barriere coralline. Ma i pericoli venivano anche da terra: dai pirati, che, come branchi di pesci piranha, spolpavano i relitti delle navi incagliate o spiaggiate e sottraevano ai naufraghi quel poco che essi erano riusciti a salvare, lasciandoli senz'acqua, senza cibo, senza la possibilità di chiedere soccorso. Molte di queste tragedie si sarebbero evitate se solo fosse stato costruito un faro sul promontorio di capo Guardafui. L'argomento alimentò molte polemiche in Europa, finché nel 1925 l'Italia, sottomessa la Migiurtinia, costruì a capo Guardafui l'atteso faro, che intitolò a Francesco Crispi. Cinque anni più tardi, il faro venne ricostruito: più alto, più potente, a forma di fascio littorio. Oggi è ancora là, spento e dimenticato.

INFORMAZIONE
AUTORE Raffaele Laurenzi
ISBN 9788855260824
DIMENSIONE 9,22 MB
NOME DEL FILE Capo Guardafui. Un secolo di naufragi e di pirateria nelle acque del Corno d'Africa.pdf
DATA 2020

Il Corno d'Africa. Tra medicina politica e storia. E-book. Formato EPUB è un ebook di Taddia I. (cur.) e Nicolini B. (cur.) pubblicato da Novalogos nella collana Scienze sociali, con argomento Africa-Storia; Medicina-Storia - ISBN: 9788897339427

La pirateria: un problema globale Come più volte segnalato dall' IMO, il fenomeno della pirateria non si limita alla regione somala; crimini in mare avvengono continuamente in Sud America, nelle acque dell'Indonesia e della Malesia e, in maniera diversa ma non meno preoccupante, nel West Africa.

Guida ai ciclidi
Recupero edilizio strutture in muratura. Interventi locali, miglioramento e adeguamento sismico. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
Scritti filosofici
Leonardo da Vinci e la dieta mediterranea. La nutraceutica alla nostra portata
Atque. Soglie
Il senso di un'ombra
San Charbel. Dio solo basta alla vita
La gallina che aveva il mal di denti. Ediz. illustrata
La voce del tuono
Ulisse e le sirene di Positano
Lettoscrittura. Programma intensivo e graduale per gli interventi riabilitativi. CD-ROM. Vol. 3: Inserzioni di lettere e scrittura di parole con supporto visivo.
Diritto comparato. Casi e materiali
La grande impostura. Fasti e misfatti dell'arte moderna e contemporanea