Animali nella letteratura italiana eBook

Leggereinsiemeancora.it Animali nella letteratura italiana Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Animali nella letteratura italiana PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Il volume è composto da una ventina di saggi che illustrano la presenza di alcuni animali nei testi della letteratura italiana, con incursioni nelle letterature classiche e in quelle straniere moderne. È un'esplorazione per riflettere, attraverso la letteratura italiana, da quella medievale a quella contemporanea, su di noi e sugli animali a noi vicini, sul nostro immaginario e sull'inesausto raccontare che ci porta, anche in questo mondo prevalentemente metropolitano, a ritrovare le radici, attraverso gli animali, della nostra innocenza perduta. Gli animali non sono più soltanto visti come allegorie dei nostri vizi e delle nostre virtù, come è stato per la millenaria tradizione esopica, ma come amici con cui condividere un cammino.

INFORMAZIONE
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN 9788843051519
DIMENSIONE 8,44 MB
NOME DEL FILE Animali nella letteratura italiana.pdf
DATA 2009

Storie e immagini di animali nella letteratura italiana. I, pubblicato in questa stessa collana nel 2010 da Pietro Sisto. Prosegue quindi qui la ricerca sul rapporto tra il mondo della cultura e quello della natura, e soprattutto tra i libri e gli animali.

I cani sono sempre stati protagonisti nella letteratura mondiale.Da Argos nell'Odissea passando per Milù di Tintin, fino ad arrivare al piccolo Totò del Mago di Oz, i cani hanno sempre avuto ruoli di protagonismo in molte meravigliose opere, e per questo motivo vale senz'altro la pena parlare di loro.

Winesburg, Ohio
Esercizi e complementi di elettronica. Per elettronica e telecomunicazioni
Le politiche dell'immigrazione in Italia dall'Unità a oggi
Res publica (2018). Vol. 20: A cinquant'anni dal Sessantotto.
Kit concorso 40 MEF cod. 05 : MANUALE + QUIZ
L' appropriazione imperfetta. Editori, biblioteche e libri per ragazzi durante il fascismo
Sotto controllo. Quando è utile o dannoso dominare i sentimenti e le situazioni
Pagine anarchiche. Petr Kropotkin e il mensile «Freedom» (1886-1914)
Eroiche sconfitte. Sindacato e politiche di riduzione del personale
Il trasferimento disciplinare del prestatore di lavoro
Le grandi città italiane. Società e territori da ricomporre