Elementi di teoria generale del diritto eBook

Leggereinsiemeancora.it Elementi di teoria generale del diritto Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Elementi di teoria generale del diritto in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

Questo testo introduttivo alla teoria generale del diritto costituisce un primo approccio per il giurista a questa complessa, ma affascinante disciplina che analizza i fondamenti del diritto, della norma e dell'ordinamento giuridico. Nella stesura del lavoro si è tenuto conto delle potenziali difficoltà ermeneutiche dei neo-giuristi nei confronti di concetti che si richiamano a problematiche di filosofia del diritto e di dogmatica giuridica. Il lavoro analizza i capisaldi del sapere giuridico: dal concetto di diritto a quello di ordinamento, dalle norme alle fonti, dalla giustizia all'analogia chiudendo con un breve capitolo sulla giuscibernetica. Questo testo, dunque, favorisce un approccio iniziale allo studio del diritto e si presenta di particolare interesse ed utilità per gli studenti universitari che, in tempi rapidi, necessitano di uno strumento agile e sistematico (come si rivela nei glossari posti a fine capitolo) per raggiungere una preparazione ottimale all'esame.

INFORMAZIONE
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN 9788824461023
DIMENSIONE 3,38 MB
NOME DEL FILE Elementi di teoria generale del diritto.pdf
DATA 2008

Riassunti ed appunti di Filosofia del Diritto elaborati sulla base del testo "Teoria Generale Del Diritto" dell'autore Prof. N. Bobbio Si ringrazia Valeria per i riassunti . Prima Parte - Teoria della norma giuridica

La teoria generale del reato mira ad individuare l'insieme degli elementi comuni alle varie figure di reato.In realtà, infatti, non esiste un unico reato cui si riconducibile ogni condotta penalmente illecita. Esistono, invece, diverse figure di reato, ciascuna avente proprie specifiche caratteristiche.

Il sapere greco. Dizionario critico. Vol. 2
Un ponte sull'Atlantico. Il «Programma di visitatori» e la diplomazia pubblica della Comunità europea negli anni Settanta
Microeconomia
Zandomeneghi
Alle radici della moderna ingegneria. Competenze e opportunità nella Firenze dell'Ottocento
Neve in agosto
Le declinazioni dell'amore. Sessualità e vita di coppia
Che cos'è la geopolitica
Europa orientale. Geografia e storia
Lo stretto necessario