Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere eBook

Leggereinsiemeancora.it Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Sono cronache di ordinaria follia quelle che leggiamo ogni giorno sui giornali: donne ammazzate, stuprate, massacrate di botte, senza che vi sia un limite nemmeno di età... e non solo in lontane società arretrate ma qui, nel nostro paese, nelle grandi città come nei piccoli centri. Come leggere questi fenomeni? Come soprattutto provare a contrastarli davvero? Questo volume - che accoglie i saggi di Anna Antoniazzi, Irene Biemmi, Francesca Borruso, Daniela Dato, Francesca Dello Preit, Rosa Gallelli, Silvia Leonelli, Anna Grazia Lopez, Elisabetta Musi, oltre che della stessa Simonetta Ulivieri, tutte pedagogiste - ha il merito di proporre una lettura non sociologica o psicologica ma finalmente pedagogica di questa tragedia, perché educativo è il dispositivo che lo fonda e solo educativa sarà la via d'uscita. Le radici del male non vanno cercate nelle "anomalie" delle singole storie, delle infanzie ferite, dei raptus imprevedibili, ma nella normalità di un ordine simbolico intrinsecamente violento. Alla pedagogia, più che ad ogni altra disciplina, spetta dunque il compito di individuare pratiche e dispositivi inediti con cui riformulare l'ordine simbolico che incornicia le relazioni tra i soggetti. Perché quando si hanno le parole per nominare la realtà, si hanno anche gli strumenti per trasformarla.

INFORMAZIONE
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN 9788891710574
DIMENSIONE 6,60 MB
NOME DEL FILE Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere.pdf
DATA 2015

Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana I riflettori, data pubblicazione ottobre 2016, 9788891710574.

B026183 - PEDAGOGIA DI GENERE. English Version. Riferimenti. Lingua Insegnamento. Contenuto del corso. Libri di testo consigliati. Obiettivi Formativi. Prerequisiti. Metodi Didattici. Altre Informazioni. Modalità di verifica apprendimento. Programma del corso. Anno Accademico 2019-20.

La guerra d'aggressione come crimine internazionale
Il giorno in cui la terra bruciò. Giant robot. Vol. 3
Il cinema di Bob Dylan
Giovani oltre confine. I discendenti e gli epigoni dell'emigrazione italiana nel mondo
Animali. Piccole attività. Disegno e cancello. Ediz. a colori. Con gadget
La magica notte dei nanetti
Doppie in gioco con la LIM. Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni. Con CD-ROM
Lettera sulla felicità
F.to la sua amante
Gli ultimi parlano
Un' amazzone
4100 quiz psicoattitudinali di logica per tutti i concorsi. Con espansione online
Il mondo degli artisti nel Rinascimento fiorentino. Committenti, botteghe e mercato dell'arte
Il teschio sacro
Storia, misura del mondo
Rischi di cantiere e costi della sicurezza per il PSC. Guida per il coordinatore per la progettazione
Il responsabile delle risorse umane