Il reale nel linguaggio. Indicalità e realismo nella semiotica di Peirce eBook

Leggereinsiemeancora.it Il reale nel linguaggio. Indicalità e realismo nella semiotica di Peirce Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Il reale nel linguaggio. Indicalità e realismo nella semiotica di Peirce dell'autore Armando Fumagalli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L'interesse per il pensiero di Charles Sanders Peirce, fondatore della semiotica americana e ispiratore di buona parte degli sviluppi della semiotica europea di questi ultimi decenni, sta crescendo impetuosamente, anche grazie ai nuovi testi messi a disposizione dalla Chronological edition dei suoi scritti editi e inediti, iniziata nel 1982. In questo panorama, l'intento del volume è duplice: anzitutto (parte I) ricostruire in modo rigoroso il percorso - indagandone le ragioni intrinseche e la coerenza di sviluppo - dell'ampio e articolato complesso teorico peirceano sul quale si innesta la semiotica e senza il quale si rischia di non cogliere appieno la portata e il significato di alcune nozioni; in secondo luogo (parte II e III) indagare in dettaglio le articolazioni interne della semiotica e mettere a fuoco la tematica dell'indicalità, che è stata assai ricca di sviluppi in Morris, Jakobson, Benveniste e molti altri autori, ma che finora era rimasta in secondo piano negli studi peirceani. Ne esce il quadro di un pensatore ricco e affascinante, che raccoglie nella sua teoria dei segni le riflessioni di una tradizione assai vasta, che va da Aristotele a Hegel, da Scoto alla filosofia scozzese del common sense; un pensatore con grandi esigenze di coerenza e aperture tematiche che lo collocano al centro delle grandi questioni poste non solo dalla semiotica, ma anche dalla filosofia e dalla linguistica di questo secolo.

INFORMAZIONE
AUTORE Armando Fumagalli
ISBN 9788834304532
DIMENSIONE 5,56 MB
NOME DEL FILE Il reale nel linguaggio. Indicalità e realismo nella semiotica di Peirce.pdf
DATA 2000

The essay is a study about Charles Sanders Peirce's Semiotics. It focuses especially on Peirce's notion of "index", trying to show its centrality in Peirces's thoughts. The notion of index, that was developed in a crucial moment of Peirce's work, is a key to understand all his way of understanding knowledge and the nature of language.

Risorse Bibliografiche FUMAGALLI Armando, Il reale nel linguaggio.Indicalità e realismo nella semiotica di Peirce, Vita e Pensiero [Biblioteca del Dipartimento di Lingue e di Letteratura straniere, 8], Milano 1995, pp. 412.

Il mago di Oz
Cibum nostrum. Mito e rovina della dieta mediterranea
L' amore, l'ascolto, la preghiera. Saggi di pedagogia biblica
Dizionario delle parole difficili e difficilissime
Ada
Intermediazione finanziaria e mercato delle imprese
La verità su di noi
Bullismo. Una storia per capire
Scrivimi qualcosa di te. Lettere e documenti
Un viandante della complessità. Morin filosofo a Messina
Simpatici origamoni. 20 modelli facili con istruzioni passo passo. Ediz. a colori. Con carte per origami staccabili integrate al libro
Il libro tibetano dei morti
Fonetica dell'italiano L2. Un'indagine sperimentale sulla variazione nell'interlingua dei marocchini
Tutor Hitman Reborn. Vol. 1
Io, pellerossa