Il metodo delle libere associazioni eBook

Leggereinsiemeancora.it Il metodo delle libere associazioni Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Il metodo delle libere associazioni PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Antonio A. Semi!

Il metodo psicoanalitico delle libere associazioni è un metodo generale di investigazione dell'attività psichica umana. Elaborato a partire dal metodo catartico, esso si realizza in ambito clinico mediante regole tecniche finalizzate in parte a delimitare il contesto operativo, in parte a realizzare l'indagine vera e propria. Le libere associazioni consentono di osservare idee improvvise o in apparenza non pertinenti che affiorano alla coscienza dell'analizzando. E anche di osservare gli impedimenti sia al loro libero fluire sia alla loro comunicazione. Diventa allora importante creare le condizioni affinché l'impedimento sia individuato e isolato, riconosciuto per quello che è, un contenuto inconscio proveniente dalle acquisizioni personali del paziente, e infine interpretato e compreso. E tutto questo deve accadere nel corso del trattamento e deve essere analizzato cercando di non introdurre "materiale" dell'analista, cercando insomma di consentire al paziente di fare davvero esperienza di sé, del proprio mondo inconscio. Questo libro mostra come il metodo delle libere associazioni non solo informi la relazione paziente-analista, ma sia alla base del pensiero stesso della psicoanalisi. Mostra, inoltre, come debba essere applicato e in base a quali motivazioni, quali difficoltà comporti e quali illuminanti aperture consenta su se stessi.

INFORMAZIONE
AUTORE Antonio A. Semi
ISBN 9788860304117
DIMENSIONE 10,78 MB
NOME DEL FILE Il metodo delle libere associazioni.pdf
DATA 2011

Il metodo delle associazioni libere in psicoanalisi. ... Le catene di associazioni non sono slegate, ma conducono agli elementi rimossi. Però ci sono delle regole: rilassamento e abbandono di ogni critica da parte del soggetto, neutralità dell'analista, sincerità del paziente.

Il metodo delle libere associazioni Raffaello Cortina Editore, Milano, pag. 141, (2011) Recensione di Patrizio Campanile E' osservazione ormai comune che esistono molte attività che vengono chiamate psicoanalisi. Di questo l'Autore è ben consapevole e da tale constatazione sembra partire per descrivere con rigore il metodo delle libere associazioni nella psicoanalisi freudiana. Per Freud ...

Crea il tuo stile. Camilla store. Con adesivi
Codice delle confische penali
La scuola di New York. Origini, vicende, protagonisti
Eraclito
Storie in maschera. Mickey & Friends. Con gadget
148 allievi SNA 148 allievi SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione (G.U. n. 70 del 04-09-2018). Prima e seconda prova scritta
My Hero Academia. Vol. 5
Essere voce. Viaggio nella vocalità: dal gioco a Demetrio Stratos
La gelosia
La fine dell'uguaglianza. Come la crisi economica sta distruggendo il primo valore della nostra democrazia
La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società
Istanti fatali. Quando i numeri hanno spiegato il mondo
L' amore tra le righe
Gayatri. La madre dei Veda
Pianoforte. Vol. 3
Barracuda. Vol. 5: Cannibali.