Disabilità: obiettivo libertà eBook

Leggereinsiemeancora.it Disabilità: obiettivo libertà Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Disabilità: obiettivo libertà in formato pdf. L'autore del libro è Luigi D'Alonzo. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

Intenzionalità e competenza. Un binomio inscindibile per governare l’evento educativo promuovendo, anche nel disabile, itinerari maieutici funzionali alle sue potenzialità. Il potere di decidere, di volere o di non volere appartiene all’essenza della persona, che ha il bisogno insopprimibile di autodeterminare la propria esistenza. È la grande questione della libertà, che spesso si preferisce non affrontare perché troppo complessa, intrecciando quesiti etici, sociali ed educativi. La proposta del libro sottolinea la necessità di indirizzare le mete formative verso sentieri possibili: diventare cittadini, conquistare un’identità sociale, aggiungere un’autonomia adeguata, acquisire competenze culturali di base, raggiungere abilità di comunicazione idonee, operare come lavoratori capaci di apportare il proprio contributo alle attività produttive. Itinerari ardui da solcare, ma indispensabili se pensiamo di favorire la formazione globale e integrale della persona con disabilità.

INFORMAZIONE
AUTORE Luigi D'Alonzo
ISBN 9788835036043
DIMENSIONE 6,32 MB
NOME DEL FILE Disabilità: obiettivo libertà.pdf
DATA 2014

Compra Libro Disabilità: obiettivo libertà di Luigi D'Alonzo edito da La scuola nella collana Pedagogia su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore

Acquista online il libro Disabilità: obiettivo libertà di Luigi D'Alonzo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Lucio Anneo Seneca. Hercules Oetaeus
Elementi di filosofia della scienza
L' Europa dei popoli o degli Stati? L'integrazione spiegata attraverso il diritto dell'Unione europea
Aerei d'attacco
Cuba. Con carta
Cambio rotta. Io e Muttley 1648 miglia sotto costa in cerca di porti senza barriere
Ventimila leghe sotto i mari
Economia aziendale
Il negromante del rock. Le origini dei Death SS
Il lato oscuro della mente. L'io di fronte ai cambiamenti
Connessi. Beati quelli che sapranno pensare con le macchine
In cerca del tesoro. Melowy. Ediz. a colori. Vol. 13