La prassi della censura nell'Italia del Seicento. Tra repressione e mediazione eBook

Leggereinsiemeancora.it La prassi della censura nell'Italia del Seicento. Tra repressione e mediazione Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro La prassi della censura nell'Italia del Seicento. Tra repressione e mediazione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Marco Cavarzere!

Prassi della censura affronta il tema della censura libraria nell'Italia del Seicento studiando il quotidiano dispiegarsi del controllo sulla stampa da parte della Chiesa e delle magistrature statali. Attraverso la ricostruzione delle pratiche censorie tra forme di autocensura, 'correzioni d'autore coatte' e roghi di libri il volume mostra come i sistemi di controllo abbiano mirato al raggiungimento di un'uniformità dottrinale adeguandosi nel corso del tempo alle condizioni di una società monoconfessionale e sfruttando la mediazione di censori divisi tra la loro fedeltà al Papato e il loro statuto di uomini di lettere. A una sezione dedicata espressamente all'organizzazione istituzionale degli organismi preposti alla censura libraria segue una seconda parte relativa al ruolo dei censori e una terza che, grazie a fonti quali suppliche e lettere, analizza alcune reazioni della società "alfabetizzata" alla nuova struttura censoria.

INFORMAZIONE
AUTORE Marco Cavarzere
ISBN 9788863722819
DIMENSIONE 5,66 MB
NOME DEL FILE La prassi della censura nell'Italia del Seicento. Tra repressione e mediazione.pdf
DATA 2011

Attualmente è Alexander-von-Humboldt fellow alla Ludwig-Maximiliams-Universität di Monaco di Baviera. Tra le sue monografie: La prassi della censura nell'Italia del Seicento. Tra repressione e mediazione (Roma 2011) e La giustizia del Vescovo. I tribunali vescovili della Liguria orientale (XVI-XVIII secolo) (Pisa 2012).

Acquista il libro La prassi della censura nell'Italia del Seicento. Istituzioni, persone, società di Marco Cavarzere in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

Album degli anni cinquanta
Appunti di teoria dei segnali. Segnali deterministici e segnali aleatori
Velopensieri. Un ciclista fuori dal gruppo
Teoria & armonia. Con CD Audio. Vol. 2
Nel giardino di Jung
Nine stones. Erotic artbook. Ediz. a colori
La Divina Commedia di Dante Alighieri
Sicilia. L'isola del vino. Ediz. italiana e inglese
Bibliografia 1912-2007. Schede e complementi
Verso l'esame di matematica 3. Con espansione online