Boccaccio indiscreto eBook

Leggereinsiemeancora.it Boccaccio indiscreto Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Boccaccio indiscreto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Marco Santagata!

«Un lavoro che si concentra soprattutto sugli anni della formazione e delle prime prove dell'autore, a Napoli, gettando nuova luce su questa fase e lasciando emergere originali elementi dell'interpretazione» - Alessia Rastelli, La Lettura Partito da Firenze nel 1327 al seguito del padre, Giovanni Boccaccio trascorse gli anni giovanili a Napoli, dove prima svolse l’apprendistato come mercante, poi si cimentò con le sue prime prove letterarie. Il libro getta una luce nuova su questa fase di formazione dello scrittore fiorentino, facendo emergere nuovi elementi circa la cronologia e l’interpretazione della Caccia di Diana, del Filocolo e del Teseida. Originali, soprattutto, appaiono i contorni della genesi del mito di Fiammetta, la donna poetica celebrata in molte sue opere, ma anche il personaggio che a Boccaccio servì per trasfigurare nell’invenzione letteraria una concreta passione amorosa, cui aveva fatto indiscretamente riferimento nel Filocolo, così guadagnandosi l’ostilità della corte angioina.

INFORMAZIONE
AUTORE Marco Santagata
ISBN 9788815280213
DIMENSIONE 1,73 MB
NOME DEL FILE Boccaccio indiscreto.pdf
DATA 2019

(Giovanni Boccaccio, Decameron, Proemio) Andrea del Castagno, Giovanni Boccaccio, particolare del Ciclo degli uomini e donne illustri, affresco, 1450, Galleria degli Uffizi, Firenze. Giovanni Boccaccio (Certaldo o forse Firenze, giugno o luglio 1313 - Certaldo, 21 dicembre 1375) è stato uno scrittore e poeta italiano.

Dopo aver letto il libro Bocaccio indiscreto di Marco Santagata ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ...

Pasolini
La donna senza ricordi
Un nuovo dono
101 scalate su roccia. Dalle Alpi agli Appennini
La leggerezza di una pietra. Da e per Bismantova. Ediz. a colori
Il pesciolino Filippo
General SS
Fake news
Anomalie
Flora, fauna, zombie e supereroi. Ediz. illustrata
Breviloquia Francisci papae. Anno MMXVII composita. Testo italiano e latino
Ingegneria assistita dal computer. Vol. 1: Tecnologie dell'informatica industriale.
Il gatto di Beethoven. Con CD-Audio
La dieta anti-età. Un programma alimentare per fermare l'invecchiamento con i cibi che allungano la vita
Filosofia e storiografia
9 passi per arrivare a te
Bullettino della Commissione archeologica comunale di Roma (2007). Vol. 108