Ripartire dall'Africa. Esperienze e iniziative di migrazione e di co-sviluppo eBook

Leggereinsiemeancora.it Ripartire dall'Africa. Esperienze e iniziative di migrazione e di co-sviluppo Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Ripartire dall'Africa. Esperienze e iniziative di migrazione e di co-sviluppo dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Ripensare a un mondo caratterizzato da forme di co-sviluppo costruttive e condivise tra Nord e Sud del mondo è ancora possibile? Il volume si propone di rivisitare in chiave critica il nesso tra migrazione e sviluppo, in un periodo storico in cui le politiche pubbliche di cooperazione, sviluppo e integrazione appaiono in una fase di stallo, se non di regressione. In che modo quell'insieme di relazioni di scambio e di connessioni tra aree diverse del globo generate dalle migrazioni e animate da diversi soggetti pubblici e privati possono essere rilanciate nel mutato panorama contemporaneo? I contributi raccolti nel volume offrono spunti di riflessione sulle realtà africane, sulle politiche e le pratiche degli attori implicati e sulla recente esperienza quinquennale di co-sviluppo realizzata in Burkina Faso, seguita dal CeSPI, e a cui hanno partecipato fondazioni bancarie, Ong e associazioni della diaspora. La strada da seguire è duplice. Da una parte incrementare le azioni di cooperazione e interscambio dando voce e riconoscimento ai diversi attori, incluse le popolazioni non migranti, e promuovendo un'integrazione a largo spettro che coinvolga l'Africa e anche l'Italia. Dall'altra, ripensare il rapporto con i migranti e capire che costituiscono un fattore vitale del nostro futuro sociale, politico e culturale, che sono un'occasione per progettare e perseguire un nuovo patto sociale tra cittadini già inclusi e cittadini ancora da includere; e, in questo senso, che sono loro l'opportunità da cui ripartire per costruire relazioni interne e internazionali più integrate, giuste e solidali.

INFORMAZIONE
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN 9788868439293
DIMENSIONE 5,96 MB
NOME DEL FILE Ripartire dall'Africa. Esperienze e iniziative di migrazione e di co-sviluppo.pdf
DATA 2019

RIPARTIRE DALL'AFRICA ESPERIENZE E INIZIATIVE DI MIGRAZIONE E DI CO-SVILUPPO mezzetti p. (curatore); ceschi s. (curatore) Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

Vuoi leggere il libro di Ripartire dall'Africa. Esperienze e iniziative di migrazione e di co-sviluppo direttamente nel tuo browser? Benvenuto su kassir.travel, qui troverai libri per tutti i gusti! .

Decostruzione e riuso: procedure e tecniche di valorizzazione dei residui edilizi in Italia
Un mondo senza la Russia? Le conseguenze della miopia politica
Valutazioni Ambientali VIA, VAS, VIncA. Iter procedurali, metodologie e tecniche applicative. Con software
Quaderni di statistica (2007). Vol. 9
Moby Dick
I diamanti sono per sempre
A tutto tondo! Ediz. illustrata
La repubblica romana
Trust again. Ediz. italiana. Vol. 2
UFO dossier Sicilia
Villavecchia Scotti Maria Teresa
Microonde
Location. Le città del mondo nei film