Il Manifesto del Partito Comunista in ottava rima eBook

Leggereinsiemeancora.it Il Manifesto del Partito Comunista in ottava rima Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Il Manifesto del Partito Comunista in ottava rima PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Pilade Cantini!

Quando fu tradotto in Italia il Manifesto di Marx ed Engels (1889), la stragrande maggioranza di quei proletari, che i pensatori tedeschi esortavano a unirsi, erano analfabeti. Da questa considerazione parte il divertimento di Pilade Cantini che, in sole otto ottave, riassume il famoso testo scritto a Londra nel 1848. Dell'occasione, alcuni autori toscani (con un'eccezione emiliana) - esperti di differenti discipline e provenienti da diversi campi di studio - approfittano per riflettere sulla funzione del marxismo tra le classi popolari, sul ruolo dei cantastorie nella divulgazione scientifica, sulla tradizione dell'ottava rima come forma poetica per l'improvvisazione e il gioco ma anche per l'alfabetizzazione di operai e contadini. Completano l'opera la premessa del testo originale di Marx ed Engels in tedesco e la traduzione italiana di Palmiro Togliatti.

INFORMAZIONE
AUTORE Pilade Cantini
ISBN 9788867994502
DIMENSIONE 10,99 MB
NOME DEL FILE Il Manifesto del Partito Comunista in ottava rima.pdf
DATA 2017

Il Manifesto del Partito Comunista in ottava rima è un libro scritto da Pilade Cantini pubblicato da Edizioni Clichy nella collana Bastille x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Dopo aver letto il libro Il Manifesto del Partito Comunista in ottava rima di Pilade Cantini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ...

Elogio della follia
Le emozioni primarie
Urban safety and security
Autobiografia del Blu di Prussia
Les troyens-I troiani
Che siano tanti i mattini d'estate. Il Canone: poesie 1897-1933. Testo greco a fronte
Tutto fitness. 100 esercizi per tenersi in forma. Ediz. illustrata
Spunti attuali di diritto commerciale 2014
Il mostruoso caso delle piante mannare
Il potere del cane