L' inverno d'Italia eBook

Leggereinsiemeancora.it L' inverno d'Italia Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book L' inverno d'Italia in formato pdf. L'autore del libro è Davide Toffolo. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

Torna in una nuova edizione il graphic novel più intenso e toccante di Davide Toffolo. Una parte del materiale di documentazione, conservato al Museo di storia contemporanea della Slovenia di Lubiana, è stata inserita nel libro. «Con uno stile a striscia, tipo i Peanuts, Toffolo mette in scena due bambini in un mondo fatto di nulla, una traccia di filo spinato.» - La Repubblica «Un libro pieno di poesia, fatto di istanti dolenti, luminosi e cupi.» Lo Spazio Bianco «La matita di Toffolo è un’arma appuntita, la sua poesia minimalista è l’urlo di voci dimenticate.» - Panorama "Per gli sloveni noi italiani siamo stati il Male, e quando l’ho scoperto ho provato vergogna. Ho sentito il bisogno di raccontare questa vicenda, per tenere viva una memoria" (Davide Toffolo) Gonars, provincia di Udine, 1942-43. Una pagina vergognosa e rimossa del nostro passato: i campi di internamento dove l'Italia deportò e lasciò morire migliaia di cittadini sloveni. Un folle progetto di pulizia etnica narrato attraverso lo sguardo e i dialoghi di due bambini, Drago e Giudita: il fumetto di Davide Toffolo ci restituisce la voce delle vittime dimenticate della Storia.

INFORMAZIONE
AUTORE Davide Toffolo
ISBN 9788876183645
DIMENSIONE 3,68 MB
NOME DEL FILE L' inverno d'Italia.pdf
DATA 2017

In L'inverno d'Italia Davide Toffolo racconta la storia drammatica del campo di internamento di Gonars (Udine), vista dagli occhi di due bambini sloveni. Cinque leggeri capitoli e un'appendice con i documenti di riferimento scorrono veloci alla lettura e, apparentemente, descrivono senza peso la deriva razzista dell'Italia fascista nel 1942.

Visita eBay per trovare una vasta selezione di l'ospite d'inverno. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

La musica, contesto e pretesto nella storia
L' eterno selvaggio
Herbarium rainerianum. Realtà botaniche dalla Villa reale di Monza alla siloteca Cormio
Individuo e persona. Tre saggi su chi siamo
Il CRM strategico. Come migliorare la competitività aziendale fidelizzando e centralizzando il cliente
Israele e i territori palestinesi. Con carta estraibile
Zucca regina d'autunno. Tortelli, cappellacci, risotti, zuppe, vellutate, torte, creme e... la poesia dei fiori
Il dolore. Valutazioni da un punto di vista medico, filosofico e terapeutico
Dinamica delle strutture
Adobe Flash CS5 professional. La grande guida. Con DVD-ROM
Campini Caproni. Storia e tecnica del primo aviogetto italiano-The history and technical development of the first italian jet aircraft
Pane e Nutella. Dolce piacere della prima colazione
Overlord. Vol. 2
Asterix e il grande fossato. Vol. 25
Die villen am Gardasee