La mafia come metodo eBook

Leggereinsiemeancora.it La mafia come metodo Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book La mafia come metodo in formato pdf. L'autore del libro è Nicola Tranfaglia. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

Nel 1991, un anno prima delle stragi di Capaci e di via d'Amelio, era già chiaro, per chi avesse la lucidità necessaria, che la mafia, o, meglio, le mafie italiane, avevano un metodo di comportamento che si stava espandendo nelle istituzioni politiche e nella società civile dell'Italia contemporanea e che la reazione dello Stato si era dimostrata, fino a quel momento, debole e inefficace. Quello che sta accadendo ora appare come la conseguenza di una lunga coabitazione tra mafia e politica che è destinata a durare ancora fino a quando lo Stato non debellerà il fenomeno mafioso. Ma questo tentativo è davvero in corso? L'autore ha molti dubbi al riguardo e sente il bisogno di rievocare quello che è successo nei primi centocinquant'anni dell'Italia unita, riandando sommariamente al periodo che precede l'unificazione nazionale, indicando le conquiste e le contraddizioni delle numerose commissioni parlamentari di inchiesta, le battaglie e le sconfitte dei magistrati, le stragi terribili degli anni ottanta e novanta. È una storia che ha segnato la nostra Italia, e ancora continua a segnarla, in maniera indelebile.

INFORMAZIONE
AUTORE Nicola Tranfaglia
ISBN 9788861842236
DIMENSIONE 1,74 MB
NOME DEL FILE La mafia come metodo.pdf
DATA 2012

}-(((* mangiare un'esca con una serie di piccoli strappi intorno ad essa, senza abboccare all'amo ¿ *)))-{

La mafia come metodo: Amazon.it: Nicola Tranfaglia: Libri. Passa al contenuto principale. Iscriviti a Prime Ciao, Accedi Account e liste Accedi Account e liste Resi e Ordini Iscriviti a Prime Carrello. Libri VAI Ricerca Ciao ...

Teatro
Il fascino del rischio negli adolescenti
Gesù. Una storia per tutti
Il sigillo di Zánter. Damlo il roscio
Tempo graziato. La liturgia come festa
Il principio di autoresponsabilità nei rapporti familiari
Hello, Valentina!
Schegge e Logoi
Le previsioni del tempo
Bravi, bravissimi. Italiano. Con materiali per il docente. Per la Scuola elementare. Vol. 2