Quella notte sono io eBook

Leggereinsiemeancora.it Quella notte sono io  Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Quella notte sono io PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Giovanni Floris!

“Le persone normali si difendono. Quando vedono qualcosa che non vogliono vedere, fanno finta di niente. Ma la cosa resta là, e ti guarda, aspettando che tu ti renda conto che dalla verità non c’è scampo.” La memoria è un animale strano. Passi una vita a cercare di domarla, a convincerti che ci sei riuscito, e poi basta un attimo per renderti conto che sei solo un illuso. Per Stefano quell’attimo arriva insieme a un telegramma che lo porta indietro di ventisette anni, alla notte che lo ha reso l’uomo che è: una convocazione, di questo si tratta, un appuntamento con il passato che non può più rimandare. Insieme a lui al casale, in quel tranquillo weekend estivo, ci sono loro, gli amici del liceo, ed è dalla maturità che non si vedono: Margherita, che come lui – lo capisce dalla luce nel suo sguardo – non si è perdonata, Silvia e Lucio, che invece si sono perdonati tutto, e poi Germano, che di quel gesto assurdo, forse, non ha ancora capito nulla. A riunirli è stata la madre di Mirko, il ragazzo troppo diverso da loro che in quella maledetta gita hanno trasformato prima in vittima e poi in nodo irrisolto di giganteschi sensi di colpa. Ma è subito chiaro che il pomeriggio sarà più lungo del previsto, perché, come su un palcoscenico, sfilano davanti ai loro occhi spaesati i protagonisti di quei giorni, in un processo finalmente in grado di mettere a nudo una verità che nessuno degli imputati ha mai immaginato. Giovanni Floris raccoglie le domande che ci pongono i troppi casi di violenza tra i giovanissimi e ne fa un romanzo sulla responsabilità che abbiamo nei confronti del nostro futuro. Perché non esistono vittime e carnefici se sappiamo riconoscere il diritto di essere tutti diversi.

INFORMAZIONE
AUTORE Giovanni Floris
ISBN 9788817091862
DIMENSIONE 5,66 MB
NOME DEL FILE Quella notte sono io .pdf
DATA 2016

Quella notte sono io. Giovanni Floris Scarica l'estratto di lettura . La memoria è un animale strano. Passi una vita a cercare di domarla, a convincerti che ci sei riuscito, e poi basta un attimo per renderti conto che sei solo un illuso.

Quella notte sono io è un eBook di Floris, Giovanni pubblicato da Rizzoli a 9.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

Ragnarök. Ediz. deluxe
La mafia in psicoterapia
Debussy l'esoterista. Sulle tracce del mistero
Il signor italiano
Embriologia umana
Vita spirituale del presente ed educazione
Barzellette al top
Esame di Stato español nuevo. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online
Corso di fisica. Vol. 1
Non chiamarmi Cina!
Dalla filosofia della scienza alla filosofia nella scienza
Siria. Ediz. a colori
Dov'è il mio orso bianco?
Governo e politiche dell'Unione europea. Vol. 2: Istituzioni e attori politici.
Studi di archeologia classica dedicati a Giorgio Gullini per i quarant'anni di insegnamento
Teresita Fazzo Bang e il barattolo di moscerini
Madame Bovary
Messa e preghiera quotidiana (2018). Vol. 11: Dicembre.
Macbeth