Vocabolario del dialetto napolitano eBook

Leggereinsiemeancora.it Vocabolario del dialetto napolitano Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Vocabolario del dialetto napolitano in formato pdf. L'autore del libro è Emmanuele Rocco. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

Il «Vocabolario del dialetto napolitano» (1891) di Emmanuele Rocco rappresenta il primo vero tentativo di realizzare un dizionario storico fondato su uno spoglio ampio e sistematico della letteratura dialettale napoletana dal Cinquecento all'Ottocento. Questo capolavoro lessicografico non era tuttavia finora disponibile nella sua completezza: il volume si interrompeva infatti alla voce 'feletto', perché, dopo la morte dell'autore (1892), l'editore Chiurazzi non aveva voluto proseguirne la stampa. Fortunatamente gli eredi di Rocco conservarono il manoscritto contenente la parte inedita e nel 1941 cedettero tutte le carte all'Accademia della Crusca, dove sono tuttora conservate. Si pubblica ora l'edizione critica di tale manoscritto (nei tomi III e IV), accompagnata dalla ristampa anastatica del raro volume del «Vocabolario del dialetto napolitano» (nel tomo II). Il tomo I contiene un'introduzione volta a illustrare la storia, le peculiarità e il contenuto del vocabolario di Rocco e a tratteggiare un sommario profilo dell'autore; include inoltre una serie di apparati, come la tavola delle abbreviazioni e le note al testo, che servono a valorizzare e rendere meglio fruibile l'opera.

INFORMAZIONE
AUTORE Emmanuele Rocco
ISBN 9788889369777
DIMENSIONE 6,25 MB
NOME DEL FILE Vocabolario del dialetto napolitano.pdf
DATA 2018

Vocabolario italiano napoletano, vocabolario della lingua napoletana, vocabolario del dialetto napoletano, vocabolario napoletano italiano. Vocabolario italiano-napoletano di Napoletanita' Inserisci il vocabolo da tradurre . Se la parola non e' presente le ragioni possono essere tre:

Page 142 - Cartesin, voce del dialetto veneziano, è il quinterniuó che s' inserisce in un quinterno, come si fa quando per correzioni o per comodo non si è stampato che un mezzo foglio. e par mio destino che le pioggie mi diano sempre il buon viaggio. I vini mi daranno poca briga, e così le olive visitate insieme con l' uve or da pioggia, or da siccità, or da gragnuola.

Carcere, esclusione sociale, diritto alla formazione
Il trono di Giada. Temeraire
Codice delle leggi penali speciali
L' allegra vita nella giungla
Informatica per le scienze umane
Prospettivismo cosmologico in Amazzonia e altrove. Quattro lezioni tenute presso il Department of Social Anthropology, Cambridge University (febbraio-marzo 1998)
T.E.M.P.O. L'uomo che voleva conquistare il futuro
Cronache semiserie di città
Ponale. La verità della roccia
Il cammino di Santiago
Riconoscere i rettili e gli anfibi d'Italia e d'Europa