Otto Gross. Psiche, eros, utopia eBook

Leggereinsiemeancora.it Otto Gross. Psiche, eros, utopia Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Otto Gross. Psiche, eros, utopia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Michelantonio Lo Russo!

Nel febbraio del 1908 Freud ripone grandi speranze in due giovani psichiatri, Carl Gustav Jung e Otto Gross. A maggio redige il certificato d'internamento per Gross, che è preso in cura da Jung per una cura disintossicante da oppio e cocaina. Freud conta di poterlo analizzare in autunno. Non andrà così. I due delfini si analizzano a vicenda. Jung scopre in Gross il proprio gemello. Ma la diagnosi è senza appello: Gross è affetto da dementia praecox. Quindi evade dal Burgholzli e sparisce. Di Freud e Jung si sa molto. E Otto Gross? Questo libro ne analizza le idee e ne ripercorre le tracce: a Graz è precoce e geniale psichiatra folgorato da Freud; a Zurigo c'è la sua ombra dietro il rapporto tra Jung e Sabina Spielrein; a Monaco e Ascona è protagonista della cultura alternativa, e Carl Schmitt lo cita tra i padri nobili dell'anarchia; a Heidelberg, Max Weber non può fare a meno di confrontarsi con le sue inquietanti idee; a Praga è Franz Kafka a subirne decisamente il fascino. Accusato di aver istigato al suicidio due sue amanti, è rinchiuso più volte in manicomio. Apostolo del libero amore e del matriarcato, viene fatto arrestare dal padre e interdetto. Gross morirà di stenti a Berlino, poco più che quarantenne.

INFORMAZIONE
AUTORE Michelantonio Lo Russo
ISBN 9788864730509
DIMENSIONE 10,38 MB
NOME DEL FILE Otto Gross. Psiche, eros, utopia.pdf
DATA 2011

Nuova inserzione OTTO GROSS. PSICHE, EROS, UTOPIA 9788864730509 MICHELANTONIO LO RUSSO LIBRO PSIC. Nuovo. EUR 18,00 +EUR 3,90 spedizione; Vedi altri oggetti simili OTTO GROSS. PSICHE, EROS, UTOPIA 9788864730509 MICHELANTONIO LO RUSSO LIBRO PSIC. La favola di eros e psiche Quando si incontra l'amore Apuleio Demetra 1993.

Le migliori offerte per Gross in Filosofia, Psicologia, Sociologia sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

Tutto letteratura italiana
Etica della comunicazione
Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto
Nuovi poeti italiani. Vol. 6
Il fare del cuore. Lectio bibliche per coppie e gruppi di spiritualità familiare. Anno A
La perdita dell'evidenza naturale. Un contributo alla psicopatologia delle schizofrenie pauci-sintomatiche
Richard Kern. New York Girls. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Edward Hopper. Biografia intima
Bandiera madre. I tre colori della vita. Ediz. lusso. Con gadget
Colline e montagne ad acquarello. Ediz. illustrata
Che cos'è il diritto privato?
Contemporanea (2009). Vol. 3
L' altra amante
Il tesoro di Franchard
La giustizia nonostante
Guida pratica a facilitazione e metodo del consenso