Nomen. Il nome proprio nella cultura romana eBook

Leggereinsiemeancora.it Nomen. Il nome proprio nella cultura romana Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Nomen. Il nome proprio nella cultura romana in formato pdf. L'autore del libro è Mario Lentano. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

Nel mondo romano la leva di un esercito iniziava sempre con soldati chiamati Valerius o Salvius perché considerati nomi di buon auspicio; i provvedimenti di damnatio memoriae comportavano il divieto per i discendenti del condannato di portare il suo medesimo prenome o ne privavano i figli anche viventi; i nomi geografici di cattivo auspicio, come Malevento o Epidamno, erano modificati in toponimi beneauguranti (Benevento) o almeno neutri (Durazzo), mentre alle nuove colonie si davano nomi che suggerissero abbondanza o potenza, come Florentia o Valentia. Un riserbo impenetrabile avvolgeva poi il nome segreto di Roma, che andava custodito per evitare che i nemici se ne appropriassero a danno della città. I nomi erano coinvolti insomma in un gran numero di pratiche culturali, delle quali dà conto questa indagine.

INFORMAZIONE
AUTORE Mario Lentano
ISBN 9788815274366
DIMENSIONE 5,23 MB
NOME DEL FILE Nomen. Il nome proprio nella cultura romana.pdf
DATA 2018

Tutti i cittadini romani liberi per nascita o perché affrancati dalla schiavitù avevano tre nomi: praenomen, nomen e cognomen. Il primo equivaleva al nostro nome di battesimo e veniva imposto dai genitori al bambino il giorno della nascita (Aulus, Appius, Gaius, Decimus, Marcus, Publius, Servius, Titus).

Nomen: il nome proprio nella cultura romana Mario Lentano. Nel mondo romano la leva di un esercito iniziava sempre con soldati chiamati Valerius o Salvius perché considerati nomi di buon auspicio; i ...

Le migliori ricette di cucina veg. Oltre 1200 gustose ricette per scoprire tutto il gusto di un'alimentazione sana e naturale
Casa per casa, strada per strada. La politica delle idee
Made in Italy. Protezione di imprese e consumatori dai falsi sul web
In nome del popolo italiano. Massimo Giuseppe Bossetti accusato dell'omicidio di Yara Gambirasio
Liberaci dal male. Preghiere di liberazione e guarigione
L' Islam in Turchia
In terre lontane
Launeddas e didjeridoo. Sardegna e Australia nella poesia di Lino Concas
Grecia 1:800.000
Gli animali della fattoria. Con adesivi. Ediz. illustrata
Il quaderno delle torte e dei biscotti senza glutine
L' età moderna. Una storia globale
Betty's Place
La mosca. Gli schifosetti