Diritto e potere. Saggi su Kelsen eBook

Leggereinsiemeancora.it Diritto e potere. Saggi su Kelsen Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Diritto e potere. Saggi su Kelsen PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Norberto Bobbio!

Principale artefice della diffusione del pensiero di Hans Kelsen nella cultura giuridica italiana, Norberto Bobbio ha riflettuto sulle opere del giurista austriaco fin dall'inizio del suo percorso accademico. Dapprima considerata criticamente, la dottrina pura del diritto divenne per lui, nel secondo dopoguerra, il punto di riferimento di un progetto di rinnovamento che mirava a rendere scientifiche la filosofia e la teoria del diritto, svincolandole da approcci metafìsici e ideologici. La convinta difesa delle idee kelseniane non impedì tuttavia, a Bobbio, di vederne anche i limiti e di leggerne criticamente i fondamenti. Le riflessioni sulla stretta connessione tra teoria della norma e teoria dell'ordinamento, sulla norma fondamentale, sulla funzione delle norme, sulla connessione tra giurisprudenza e metagiurisprudenza segnano alcune significative innovazioni suggerite da Bobbio ai cultori della teoria generale del diritto muovendo proprio da una lettura criticamente attenta delle opere kelseniane. Ma soprattutto, l'insistenza sul nesso tra diritto e potere come questione ineludibile della stessa teoria del diritto individua lo spazio nel quale il pensiero di Bobbio rivendica una sua autonoma originalità rispetto a quello di Kelsen, permettendo altresì di segnalare il sostrato ideologico della teoria pura del diritto.

INFORMAZIONE
AUTORE Norberto Bobbio
ISBN 9788834888834
DIMENSIONE 8,20 MB
NOME DEL FILE Diritto e potere. Saggi su Kelsen.pdf
DATA 2014

Dopo aver letto il libro Diritto e potere.Saggi su Kelsen di Norberto Bobbio ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ...

Diritto e potere Saggi su Kelsen; Categorie Editoriali. Collane. Attualità Politiche Economiche e Sociali. Bioetica e Scienza Giuridica. Diritto, Storia, Filosofia e Teoria del Diritto. Economia Aziendale, Tecniche Aziendali, Ingegneria Gestionale. Economia, Geografia Economica, Finanza.

Tutta colpa di Robben
Rivista di studi politici internazionali (2017). Vol. 3
Le vie sbagliate. Giovani e vita di strada nella Torino della grande migrazione interna
La Su.realtà
Giurisdizioni di legittimità e regole di accesso. Esperienze europee a confronto
La valigetta del geografo. Fare e disfare per capire e pensare
Trattato di diritto commerciale. Vol. 5\3: La società cooperativa.
Quel ramo del lago di Como. La storia dei Promessi Sposi
Scritti di diritto penale dell'economia
Shakespeare nostro contemporaneo
Nuova ECDL. Syllabus 6. Base + full standard extension
Il potere è nella mente. Pensieri e comunicazione per vincere, convincere e non cadere in trappola
Vizi e difformità delle opere. Responsabilità dell'appaltatore, del direttore dei lavori e del progettista nell'appalto privato e di opere pubbliche
Piccoli trasformatori e autotrasformatori
I padroni del mondo. Come la cupola della finanza mondiale decide il destino dei governi e delle popolazioni