Mi disegni un albero? Capire i bambini attraverso il disegno dell'albero eBook

Leggereinsiemeancora.it Mi disegni un albero? Capire i bambini attraverso il disegno dell'albero Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Mi disegni un albero? Capire i bambini attraverso il disegno dell'albero in formato pdf. L'autore del libro è Paola Federici. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

I disegni dei bambini sono materiale prezioso attraverso i quali i piccoli comunicano, trasmettono i loro pensieri, i loro desideri, ma anche le loro preoccupazioni, proiettandoli sulla carta. "Mi disegni un albero?" è l'ultimo nato della serie di libri che Paola Federici ha scritto sull'interpretazione del disegno dei bambini e degli adolescenti. L'autrice in questo nuovo testo concentra l'attenzione sul disegno dell'albero, test proiettivo di personalità ideato da Karl Koch. Dopo una breve introduzione sui significati fondamentali delle varie parti dell'albero - radici, tronco, chioma -, presenta esempi di alberi a colori disegnati dai bambini, analizzandone i significati. Ciò che rende accattivante la lettura è il percorso nel quale i disegni sono stati inseriti: troverete gli alberi solidi, gli alberi fragili, gli alberi iperprotetti, gli alberi tristi, gli alberi ottimisti, gli alberi sensibili, impauriti, estroversi e così via. Il lettore attraverso il libro e gli schemi interpretativi in esso contenuti potrà quindi usufruire di uno strumento che meglio lo guiderà alla comprensione del mondo profondo del bambino. Il testo si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, arte terapeuti ma anche agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro che hanno a che fare coi bambini per motivi professionali o familiari.

INFORMAZIONE
AUTORE Paola Federici
ISBN 9788846499462
DIMENSIONE 2,11 MB
NOME DEL FILE Mi disegni un albero? Capire i bambini attraverso il disegno dell'albero.pdf
DATA 2008

Il disegno dell'albero nei bambini con ritardo mentale. Come per la figura umana, il disegno dell'albero nei bambini con ritardo mentale presenta diverse anomalie. Le più frequenti sono : fusto ad un solo tratto dopo i 7 anni rami ad un solo tratto( fino a 10 anni è nella norma) rami orizzontali o a forma di croce

La prima interpretazione della rappresentazione di un albero si basa sull'analisi complessiva del disegno e l'impressione che esso comunica. Quindi si parte con l'osservazione del disegno nel suo insieme per poi giungere a valutare i vari particolari. Si procede con l'analisi della posizione dell'albero nel foglio e la sua dimensione.

La mia erba è sul Don
I lirici greci. Vol. 1: Poeti elegiaci.
Gli arcieri. Thorgal. Vol. 9
Contro la democrazia
RDSS. Rivista del diritto della sicurezza sociale (2003). Vol. 1: Economia informale e lavoro sommerso. Il terzo settore nella riforma del welfare. La riforma pensionistica in Germania....
La tecnica del portiere. Didattica, allenamento e consigli pratici
Inchiesta UFO. Quello che i governi non dicono
Biancaneve. Ediz. illustrata
Rossenotti
Con la musica dell'acqua. Ediz. italiana e inglese
Dinosauri simpaticoni. Mondo Dino. Con adesivi
Per la strada con prudenza
Il codino del barone di Münchhausen. Ovvero: psicoterapia e realtà. Saggi e relazioni
Pensa che ti passa. Usare la testa senza farsi male
IceCube and the discovery of high energy cosmic neutrinos
Foschia
Jazz all'italiana. Da New Orleans all'Italia fascista e a Sinatra