L' algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale eBook

Leggereinsiemeancora.it L' algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book L' algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale in formato pdf. L'autore del libro è Renato Curcio. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

Ripercorrendo le tappe salienti della colonizzazione della rete e delle identità virtuali dei suoi frequentatori, nella prima parte del libro si porta l'attenzione su alcuni dei dispositivi nascosti che stanno velocemente dissodando il terreno di una nuova e inedita deriva totalitaria. Nella seconda parte, si spinge lo sguardo sulle frontiere opache in cui gli Stati a più alta propensione digitale provano a difendere da questa sfida transumanista il loro stesso futuro, ma in una prospettiva cieca, "al rialzo". Come in un incubo - documentato e niente affatto distopico - si profilano così i contorni di simil-democrazie dalle libertà sostanziali vacillanti in cui i cittadini, assoggettati biometricamente a un codice unico personale, si dispongono a riprodursi come cloni volontari di un algoritmo sovrano. Naturalmente, un'alternativa c'è ancora: prendere atto della nostra incompiutezza come specie e riportare la barra della nostra vita sociale anzitutto sui legami, sulle comunità istituenti e sulle relazioni faccia-a-faccia. Non "contro le tecnologie digitali" ma portando la critica direttamente alla radice del modo di produzione capitalistico che esse riproducono.

INFORMAZIONE
AUTORE Renato Curcio
ISBN 9788832043013
DIMENSIONE 6,47 MB
NOME DEL FILE L' algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale.pdf
DATA 2018

L'ex brigatista, oggi sociologo e saggista, ha presentato il suo libro ""L'algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale".

L' algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale è un libro di Renato Curcio pubblicato da Sensibili alle Foglie : acquista su IBS a 16.00€!

Scilp. La prigione del vizio
Spartaco
Edifici prefabbricati. Guida pratica alla scelta, alla progettazione ed al calcolo di strutture in cemento armato c.a.v. e c.a.p.
Una re-visione della psicologia transpersonale
Stringimi ancora. The Mastered series
A casa di Andrea Mantegna. Cultura artistica a Mantova nel Quattrocento
Merano e dintorni. 3D e-bike map. Ediz. italiana e tedesca. Con app
L' ombra di un sogno. Testo inglese a fronte
Sento i pollici che prudono
Il sistema bancario cinese
Fattoria