«Sopporta, cuore...» La scelta di Ulisse eBook

Leggereinsiemeancora.it «Sopporta, cuore...» La scelta di Ulisse Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro «Sopporta, cuore...» La scelta di Ulisse dell'autore Eva Cantarella in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Quando, in quale momento della sua storia, l'essere umano ha cominciato a percepire se stesso come un soggetto libero e capace di autodeterminarsi? Quando ha acquisito la consapevolezza di essere l'autore delle proprie azioni? La cognizione della propria autonomia morale non è un dato innato. Per molto tempo gli esseri umani si sono sentiti in balia di forze esterne, superiori, incontrollabili e invincibili, a cominciare dalle forze della natura, spesso divinizzate. La conoscenza della propria libertà è infatti il risultato di una faticosa presa di coscienza, una fondamentale, lunga e difficile conquista del pensiero, che sta alla base e costituisce il presupposto di concetti etici e successivamente giuridici come "colpa" e "responsabilità". Ulisse è uno dei personaggi la cui storia consente di seguire i passaggi di questa straordinaria "invenzione".

INFORMAZIONE
AUTORE Eva Cantarella
ISBN 9788858109106
DIMENSIONE 7,85 MB
NOME DEL FILE «Sopporta, cuore...» La scelta di Ulisse.pdf
DATA 2013

Archivi tag: sopporta cuore la scelta di ulisse. Giu 28 "SOPPORTA, CUORE…" La scelta di Ulisse - Eva Cantarella. Pubblicato il 28 giugno 2016 da bitter-sweet-symphony. Standard. Quando, in quale momento della sua storia, l'essere umano ha cominciato a pensare di potersi autodeterminare?

«Sopporta, cuore...» La scelta di Ulisse (Italiano) Copertina flessibile - 5 settembre 2013 di Eva Cantarella (Autore) 4,1 su 5 stelle 8 voti. Visualizza tutti i 4 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon Nuovo a partire da ...

Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione
Assertività e training assertivo. Guida per l'apprendimento in ambito professionale
Ombrello. Ediz. a colori
Taglio netto
L' alchimia relazionale. Capitale sociale e rete
Geografia e antropocene. Uomo, ambiente, educazione
L' uomo e il divino
Peggy Guggenheim. L'ultima dogaressa. Catalogo della mostra (Venezia, 21 settembre 2019-27 gennaio 2020). Ediz. illustrata
Cosa vedi Valentina?
Raccontami una storia. Fiabe e racconti di Locorotondo
Calcolo
Profumi di casa mia. Menu e ricette per chi ama la buona tavola e ha tempo e cuore da dedicare ai fornelli
Come leggere Platone
Pensare al non vedere. Scritti sulle arti del visibile (1979-2004)
Atti impuri. La piaga dell'abuso sessuale nella chiesa cattolica
Magda Arnold. Psicologa delle emozioni
Come imparare una cosa al giorno e non invecchiare mai