Psicopatologia del cellulare. Dipendenza e possesso del telefonino eBook

Leggereinsiemeancora.it Psicopatologia del cellulare. Dipendenza e possesso del telefonino Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Psicopatologia del cellulare. Dipendenza e possesso del telefonino in formato pdf. L'autore del libro è Luciano Di Gregorio. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

La società attuale è dominata dal continuo bisogno di essere in comunicazione con gli altri. Ovunque ci si trovi c'è sempre un telefonino che suona e qualcuno che risponde. Da dove nasce la necessità di essere sempre in contatto con l'altro? Dalla difficoltà di relazione con il mondo e dall'incertezza dell'incontro affettivo con l'altro scaturisce la paura di non ricevere risposta alla nostra domanda d'amore o di interesse. I poteri dello strumento creano in noi una forma di dipendenza che si alimenta da sola con l'uso quotidiano: averlo diventa indispensabile, non averlo provoca ansia e disagio. In questo gioco di relazioni col mondo lo strumento tecnico sembra prendere il sopravvento sull'uso della mente, tanto da sostituire le funzioni cognitive dell'individuo e da diventare un possesso "tramite" personale, una sorta di protesi psico-tecnica. Il cellulare viene investito di significati affettivi che lo rendono un oggetto-feticcio e in breve ci si ritrova a essere posseduti dal proprio possesso tecnico. Queste sono solo alcune delle riflessioni da cui prende spunto l'autore e già da esse emerge quanto, oggi, sia fondamentale mettere in luce le valenze e le implicazioni psicologiche legate all'uso della telefonia mobile, così prepotentemente entrata nella nostra quotidianità.

INFORMAZIONE
AUTORE Luciano Di Gregorio
ISBN 9788846449443
DIMENSIONE 1,35 MB
NOME DEL FILE Psicopatologia del cellulare. Dipendenza e possesso del telefonino.pdf
DATA 2003

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Psicopatologia del cellulare. Dipendenza e possesso del telefonino su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

La dipendenza dal cellulare. L'Italia è stata il paese con il maggior incremento di telefonini nell'arco dei 10 anni successivi all'introduzione del telefono cellulare in Europa, avvenuta nel 1986. Il telefonino viene usato quotidianamente al posto del telefono fisso, che di conseguenza viene usato sempre di meno.

Il presepio. Ediz. illustrata
I linguaggi della radio e della televisione. Teorie, tecniche, formati
LI d'O. Lingua italiana d'oggi (2012). Vol. 9
Y&M
Imparo i contrari. Ediz. illustrata
Le persone: fattore essenziale per lo sviluppo organizzativo. Creare e aumentare il vantaggio competitivo nella distribuzione edile
Album di viaggio in quarant'anni di arte italiana
Storia della filosofia dalle origini a oggi. Vol. 14: Filosofi italiani contemporanei.
I diritti sindacali in azienda
Cuordileone e il suo re
I quattromila delle Alpi. Cinquantatré itinerari di salita lungo le vie normali
Psicofisiologia pedagogica e prevenzione della devianza. L'individuo tra famiglia e scuola
Il setting in psicoterapia: origini, declinazioni, emozioni e creatività
Il muro
Riccardo III
Eric e Luna nel paese dei draghi
Mani di luce. Come curarsi e curare tramite il campo energico umano
In forma di teatro. Elementi teatrali nell'Orlando furioso
Opere
Neuropsicologia delle emozioni