Counseling. Dalla teoria all'applicazione eBook

Leggereinsiemeancora.it Counseling. Dalla teoria all'applicazione Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Counseling. Dalla teoria all'applicazione in formato pdf. L'autore del libro è Anna M. Di Fabio. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

Il testo si rivolge a psicologi, orientatori, pedagogisti, insegnanti, medici, assistenti sociali e a tutti gli operatori del settore psico-pedagogico-sociale che abbiano intenzione di affrontare e/o approfondire un argomento emergente. Il counseling riguarda trasversalmente tutti i settori in cui è praticata la relazione d'aiuto: gli enti locali (counseling di orientamento scolastico e professionale, per i genitori, per la coppia e la mediazione familiare, di sostegno per categorie particolari, per la terza età, per le madri nel periodo successivo alla nascita); l'ambito sanitario (nella medicina di base, nell'infezione e nella malattia da HIV, nelle malattie terminali, nei difetti genetici, nella morte improvvisa del lattante); l'ambito scolastico e universitario; il contesto aziendale. Nel counseling convergono i risultati della ricerca psicologica nell'area della comunicazione e della facilitazione del soggetto all'interno della relazione d'aiuto. Il counselor si delinea pertanto come un'esperto di comunicazione e di relazione, in grado di facilitare il percorso di autoconsapevolezza dell'interlocutore attraverso un colloquio tecnico di comprensione-facilitazione.

INFORMAZIONE
AUTORE Anna M. Di Fabio
ISBN 9788809015005
DIMENSIONE 1,59 MB
NOME DEL FILE Counseling. Dalla teoria all'applicazione.pdf
DATA 1999

Tra i manuali che storicamente hanno aperto in Italia al counselling e alla figura professionale del counsellor, è da menzionare, senza alcun dubbio, il testo del 1999 di Annamaria Di Fabio, nella celebre collana della Giunti (con le copertine di color giallo senape), dedicata ai manuali di psicologia, dal titolo: Counselling.Dalla Teoria all'applicazione.

Il counseling psicologico, inizialmente diffuso nella realtà anglo-americana, si è progressivamente affermato anche a livello europeo. In Italia, nonostante la confusione generata da alcune presunte pseudo-professioni, tale competenza professionale ricade all'interno degli atti e delle funzioni previste dalla 56/89.

Conservazione programmata. La chiesa della Disciplina di S. Croce in Verolanuova
Opere. Vol. 1: Dalla poesia d'amore alla poesia dell'esilio.
La valutazione della performance nelle banche
Patologia
3 grandi romanzi il gioco della seduzione: Un gioco da adulti-Emma in love-Tutto di noi
Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica
Ghost in the shell. Arise. Sleepless eye. Vol. 7
Il pendolo e la livella. Il federalismo all'italiana e le riforme
Mitologia
Poesia e libertà. Testi e immagini da un laboratorio
La Chiesa in Occidente. Istituzioni e uomini dal Medioevo all'età moderna