Cloffete cloppete clocchete eBook

Leggereinsiemeancora.it Cloffete cloppete clocchete  Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Cloffete cloppete clocchete in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

Il libro si collega al precedente Che dice la pioggerellina di marzo, che ha avuto un grande successo arrivando a vendere in pochi mesi quasi 10.000 copie. Questo risultato è dovuto all'aver intercettato un target di lettori attenti e sensibili, riportando alla loro memoria il patrimonio culturale comune e diffuso impartito dalla scuola nella loro infanzia. Nella Pioggerellina erano raccolte le poesie a partire dagli anni Cinquanta, e l'elemento caratterizzante era la piena continuità di contenuti ed autori rispetto alle antologie del periodo fascista; in Cloffete cloppete clocchete si fa un passo in avanti, e il riferimento temporale diventa quello degli anni Sessanta, con la rottura dovuta al diverso clima sociale e culturale: irrompono nella scuola temi quali l'ambiente, il consumismo, il razzismo, il Terzo Mondo, il pacifismo, il mal di vivere; e vi è una diversa visione dei temi tradizionali: la famiglia, la scuola, il lavoro, la natura. Anche gli autori cambiano: accanto ai classici italiani (Leopardi, Manzoni, d'Annunzio) troviamo i contemporanei (da Volponi a Fortini, Scotellaro, Cardarelli, Quasimodo, Saba, Roversi), la novità dei poeti stranieri (Rilke, Neruda, Eliot, Prevért, Edgar Lee Masters, Rimbaud), quella più deflagrante dei cantautori (Gaber, De André, Guccini, Endrigo) e i "poeti di banco" per le elementari sono sostituiti da gianni Rodari. È iniziata la scuola nuova, che all'istruzione affianca l'educazione, la formazione dei cittadini della democrazia.

INFORMAZIONE
AUTORE none
ISBN 9788862667821
DIMENSIONE 3,88 MB
NOME DEL FILE Cloffete cloppete clocchete .pdf
DATA 2017

Cloffete cloppete clocchete è un ebook pubblicato da Manni al prezzo di € 8,99 il file è nel formato epb

Se in "Che dice la pioggerellina di marzo" erano raccolte le poesie più diffuse nei libri di scuola degli anni Cinquanta, e l'elemento caratterizzante era la piena continuità di contenuti e autori rispetto alle antologie del periodo fascista, in "Cloffete cloppete ciocchete" si fa un passo in avanti, e il riferimento temporale diventa quello degli anni Sessanta. Vi è una netta rottura ...

Una cipollina in più
Al lavoro nel cantiere. Giocasagomine. Con gadget
Aspettando il Natale
Heaven Texas. Un posto nel tuo cuore
Il mito di Garibaldi. Vita, morte e miracoli dell'uomo che conquistò l'Italia
Cambio pelle. Il metodo naturale per ritrovare luminosità, salute e giovinezza
L' etica è per le persone
Una Repubblica senza patria. Storia d'Italia dal 1943 a oggi
Il tempo della pianificazione territoriale
Pascal
Spadellate vegetariane sane e gustose. 80 ricette per farsi del bene. Ediz. a colori
Wolfsmund. Vol. 4