Visioni di robot eBook

Leggereinsiemeancora.it Visioni di robot Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Visioni di robot dell'autore Isaac Asimov in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La Prima legge fondamentale della robotica dice: un robot non può recare danno agli esseri umani. La Seconda: un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, tranne quando tali ordini siano in contrasto con la Prima legge. La Terza: un robot deve salvaguardare la propria esistenza purché ciò non sia in contrasto con la Prima e la Seconda legge. A partire dagli anni Quaranta, con questi semplici enunciati, Isaac Asimov cambia radicalmente il modo di scrivere fantascienza: i robot non sono più una minaccia, figli di una tecnologia incontrollata pronti a ribellarsi agli esseri umani, ma strumenti raffinati, progettati per compiti specifici. I suoi robot sono «macchine, non metafore». Se elencare le Tre leggi è facile, applicarle può generare errori, inganni, situazioni paradossali: robot che mentono a fin di bene o che arrivano a interrogarsi sulla propria natura. Come Andrew, protagonista di «L'uomo bicentenario», in grado di provare qualcosa di simile alle emozioni e desideroso di esplorare i confini che separano la sua esistenza artificiale da quella degli umani. O come le macchine esaminate dalla robopsicologa Susan Calvin, portatrici di errori di programmazione così simili ai nostri difetti e debolezze, impensabili in strumenti teoricamente perfetti. Le visioni di Asimov travalicano la narrativa di genere per diventare la cronaca affascinante del viaggio dell'uomo verso il futuro, con tutto il suo vissuto di paure, desideri e speranze. Le sue opere interrogano il modo in cui la tecnologia agisce sulle emozioni più profonde dell'umanità. I racconti di "Visioni di robot" parlano di colonie nello spazio, macchine pensanti e miracoli della scienza, ma soprattutto, oggi più che mai, colpiscono il cuore del lettore con dilemmi universali: quali sono i limiti morali nell'uso delle scoperte scientifiche? In che modo la tecnologia sta spostando i confini stessi dell'umano?

INFORMAZIONE
AUTORE Isaac Asimov
ISBN 9788842825500
DIMENSIONE 8,83 MB
NOME DEL FILE Visioni di robot.pdf
DATA 2019

Visioni Di Robot è un libro di Asimov Isaac edito da Il Saggiatore a gennaio 2019 - EAN 9788842825500: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Visioni di robot è un ebook di Asimov Isaac pubblicato da Il Saggiatore al prezzo di € 10,99 il file è nel formato epb

Enders
Kriptonite. Fuga dal controllo globale. Crittografia, anonimato e privacy nelle reti telematiche
Internet apocalypse
Valori nutrizionali. Consigli sull'alimentazione per mangiare sano senza sforzo
Crescita e declino del sistema cloro. L'industria cloro-soda in Europa. Aspetti merceologici, economici ed ambientali
Unità multiple
Drak'Kast. Storie di draghi
Io grande tu piccolo. Ediz. a colori
Mezzi di trasporto. Ediz. illustrata. Con gadget
Uno scacco matrimoniale
La relatività con le quattro operazioni
Bomber di provincia
La canzone da sei soldi
Tutto sui cattivi. Star Wars. Lego. Con adesivi. Ediz. illustrata
L' anomia. Analisi e storia di un concetto
Storia Rivista (2018). Vol. 3: Grande guerra. Dalle trincee l'italiano nuovo.
Attraverso il velo. Come leggere un'immagine sacra. Teologia e cultura religiosa