Caporetto. Una battaglia e un enigma eBook

Leggereinsiemeancora.it Caporetto. Una battaglia e un enigma Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Caporetto. Una battaglia e un enigma in formato pdf. L'autore del libro è Mario Silvestri. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

A Caporetto fu combattuta una delle più grandi battaglie di annientamento della storia contemporanea e si consumò la più drammatica disfatta dell'esercito italiano. Ma come si giunse a quel crollo disastroso? Fu provocato dall'insipienza dell'alto comando italiano? Fu una sorta di ammutinamento delle truppe? Era la prova manifesta dell'incapacità degli italiani di combattere? A un secolo di distanza "l'enigma Caporetto" continua a essere oggetto di dibattiti e discussioni, e in questo volume diventato un classico della storiografia Mario Silvestri ne fornisce una rigorosa analisi, esaminando con attenzione le tappe che portarono alla tragica rovina dell'esercito italiano. Ma quella di Silvestri è soprattutto un'indagine impietosa che risale alle radici profonde di una tragedia prevedibile ed evitabile, rivelando in maniera esemplare le contraddizioni del nostro carattere nazionale e fornendoci così la chiave per comprendere anche le vicende dell'Italia contemporanea. Prefazione di Sergio Romano.

INFORMAZIONE
AUTORE Mario Silvestri
ISBN 9788817071291
DIMENSIONE 4,95 MB
NOME DEL FILE Caporetto. Una battaglia e un enigma.pdf
DATA 2014

A un secolo di distanza "l'enigma Caporetto" continua a essere oggetto di dibattiti e discussioni, e in questo volume diventato un classico della storiografia Mario Silvestri ne fornisce una rigorosa analisi, esaminando con attenzione le tappe che portarono alla tragica rovina dell'esercito italiano.

I e II, Roma, Stabilimento Poligrafico per l'amministrazione della guerra, 1919. Mario Silvestri, Caporetto, una battaglia e un enigma, Bergamo, Bur, 2006, ISBN 88-17-10711-5. Orio Di Brazzano, Caporetto,una rilettura della storia sui luoghi della battaglia che sorprese vinti e vincitori, Trieste, Edizioni Lint, 1996.

"Teresianum. Rivista della Pontificia Facoltà Teologica e del Pontificio Istituto di Spiritualità ""Teresianum"" (2020). Vol. 1"
Imparo a sognare. Attraverso piccole storie di desideri diventati realtà
Smart life. Vita, cura di sé, cibo per vivere a lungo e più sani
Itinerari alternativi
English. Corso completo per tutti i livelli. Corso intensivo. CD Audio e CD-ROM
In vetta a occhi chiusi. Autobiografia di un alpinista cieco
Fatto a mano. Creare con il feltro
Lercio. Lo sporco che fa notizia. Il libro
Come respira una piuma
Dalla gestione della riconquista alla creazione della palla scoperta di rifinitura: metodi, regole di gioco ed esercitazioni tattiche in progressione... Con DVD
Effettività e modelli normativi. Studi di filosofia del diritto
Klimt