Un uomo onesto. Storia dell'imprenditore che morì per aver detto no alle tangenti eBook

Leggereinsiemeancora.it Un uomo onesto. Storia dell'imprenditore che morì per aver detto no alle tangenti Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Un uomo onesto. Storia dell'imprenditore che morì per aver detto no alle tangenti dell'autore Monica Zapelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

In un Paese normale questa storia non sarebbe mai diventata un libro. In un Paese normale Ambrogio Mauri sarebbe stato soltanto un imprenditore di talento, di quelli che fanno il vanto (e il PIL) di una nazione. Ma non in Italia. La storia di Ambrogio Mauri comincia e finisce in Brianza. 'Laura, laura, laura' sono i tre comandamenti su cui si regge la vita da queste parti e Ambrogio Mauri li impara in fretta. Ha solo diciannove anni quando il padre muore. Gli lascia un'officina che ripara autobus, e molti debiti. Ambrogio salva l'azienda e la trasforma in una delle realtà italiane più avanzate nella produzione di mezzi pubblici di trasporto. Insieme con la ditta Mauri, cresce e cambia anche l'Italia. L'euforia del boom economico lascia il posto a un Paese incapace di superare le sue contraddizioni, sempre più prigioniero di un sistema di corruzione che trova il suo apice e simbolo nella Milano da bere degli anni Ottanta. Dove è normale pagare tangenti, dove l'onestà è ormai solo una vecchia moneta fuori corso. Mauri sceglie di non adeguarsi. Così facendo però lo spazio per la sua azienda si fa sempre più stretto. Anno, dopo anno diventa invisibile, regolarmente ignorata nelle gare d'appalto. Poi, il ciclone di Mani Pulite investe l'Italia del malaffare e per Ambrogio sembra la fine di un incubo. Ma il risveglio è brusco e il prezzo della disillusione altissimo: pochi anni più tardi nulla è cambiato. E Mauri rimane solo, come solo - in fondo - era sempre stato.

INFORMAZIONE
AUTORE Monica Zapelli
ISBN 9788820052102
DIMENSIONE 5,53 MB
NOME DEL FILE Un uomo onesto. Storia dell'imprenditore che morì per aver detto no alle tangenti.pdf
DATA 2012

Viterbo. Al Sal8 delle 6 arriva giovedì 14 marzo Monica Zapelli, sceneggiatrice de "I cento passi" di Marco Tullio Giordana, "L'abbuffata" di Mimmo Calopresti, "I demoni di San Pietroburgo" di Giuliano Montaldo, ospite di Pasquale Bottone nelle vesti di autrice del volume "Un uomo onesto. Storia dell'imprenditore che morì per aver detto no alle tangenti" (Sperling…

This is the state of banking finance to livestock farmers. No, question is, as the scope for government employability is reducing day by day, the banking sector have to play major role supporting the unemployed youth, farmers for their livelihood through livestock and poultry farming. Otherwise....

Picasso. Suite 347. Catalogo della mostra (Cremona, 5 aprile-28 giugno 2009). Ediz. italiana e inglese
La trappola
Racconti della camera oscura
Manuale di diritto penitenziario
Correvo pensando ad Anna. Una storia degli anni settanta
Kakegurui. Vol. 7
Tra inclusione ed esclusione. Una storia sociale dell'educazione dei rom e dei sinti in Italia
Incenso nel tempio e l'olio dell'unzione: uno studio cabalistico
Ataya. Manuale multilivello per adulti con bassa e nulla scolarità pregressa
La figlia del partigiano O'Connor
Una vita per educare, tra arte e socialità. Alessandro Marcucci (1876-1968)
Il Fox Terrier
Jannis Kounellis. Catalogo della mostra (Milano, 23 maggio 2009-26 settembre 2009). Ediz. italiana e inglese
L' Europa alle terme. Una storia di intrighi, politica, arte e cura del corpo
Il trattato di Maastricht