Esodi del divino. Caproni, Pasolini, Valesio eBook

Leggereinsiemeancora.it Esodi del divino. Caproni, Pasolini, Valesio Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Esodi del divino. Caproni, Pasolini, Valesio dell'autore Marcello Neri in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La fine della modernità europea sembra aver lasciato orfani e incerti sia il cristianesimo sia il logos poetico, entrambi in cerca di un linguaggio e di un'espressione che non siano semplicemente in balia dei tempi. Caproni, Pasolini e Valesio, ognuno con il suo percorso intellettuale in poesia, non sono solo critici acuti del contemporaneo, ma interrogano, con inedita profondità, anche l'eredità culturale della fede cristiana: mettendo in luce i molti movimenti di fuoriuscita del divino da quello che era stato, per secoli, il suo spazio, così assodato da essersi, oggi, quasi completamente volatilizzato. Seguendo le dinamiche letterarie del legame, complesso e irrequieto, tra la questione del linguaggio nell'opera dei tre poeti italiani e il destino incerto di un cristianesimo che ha smarrito la sua strada, si possono percepire alcune tracce di quegli esodi del divino che scorrono, impertinenti, nei territori dell'Europa odierna. Riannodare i fili di una salutare dialettica fra logos poetico e logos cristiano potrebbe rimettere in gioco le forze migliori dello spirito europeo, ormai sfibrato dalla sua riduzione naturalistica, e abbozzare l'orizzonte di un nuovo umanesimo all'altezza di quello che generò i frutti più singolari della nostra cultura.

INFORMAZIONE
AUTORE Marcello Neri
ISBN 9788815253996
DIMENSIONE 7,11 MB
NOME DEL FILE Esodi del divino. Caproni, Pasolini, Valesio.pdf
DATA 2014

Tra i libri pubblicati: Esodi del divino. Caproni, Pasolini, Valesio, Il Mulino 2014; Giustizia della misericordia. Europa, cristianesimo e spiritualità dehoniana, EDB 2016. cattedra del confronto 2019 trento. Cultura, Notizie. La mitezza via per relazioni fraterne.

Caproni, Pasolini e Valesio, ognuno con il suo percorso intellettuale in poesia, non sono solo critici acuti del contemporaneo, ma interrogano, con inedita profondità, anche l'eredità culturale della fede cristiana: mettendo in luce i molti movimenti di fuoriuscita del divino da quello che era stato, per secoli, il suo spazio, così assodato ...

Le maledizioni
Quaderni di Warburg Italia (2004-2005). Vol. 2\3
Storie piccole. Ediz. illustrata
Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell'era globale
Tamo l'ippopotamo che covava le uova
Kama Sutra super sex. Scopri vere delizie erotiche settimana dopo settimana
Moon la grande avventura
Roma. Mappa guida
Adele crudele. Vol. 8: Genitori vendesi.
Temporaneamente tua. Intimità, autenticità e commercio del sesso