Neomateriali nell'economia circolare. Automotive. Ediz. illustrata eBook

Leggereinsiemeancora.it Neomateriali nell'economia circolare. Automotive. Ediz. illustrata Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Neomateriali nell'economia circolare. Automotive. Ediz. illustrata PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Dai biobased materials ai processi produttivi circolari, dal remanufacturing fino ai cambiamenti nelle modalità di utilizzo e possesso dei veicoli, "Neomateriali nell'economia circolare. Automotive" presenta le trasformazioni più significative dell'automotive, alternando capitoli di inquadramento teorico a casi studio sulle aziende più innovative del settore. La prima sezione, incentrata sui materiali e sui processi di produzione circolari, illustra le strategie messe in campo per rispondere alle limitazioni legate alle difficoltà di approvvigionamento e ai costi delle materie prime. Dalla progettazione in ottica di riparabilità al riutilizzo sistematico dei materiali, le grandi case automobilistiche e le aziende delle catene di fornitura stanno modificando i propri modelli di business in direzione dell'economia circolare. La seconda parte è dedicata ai materiali biobased, un settore ancora poco conosciuto ma in fortissima espansione. Che sia per questioni ambientali o economiche, i materiali derivati da fonti rinnovabili vengono ormai utilizzati dalla maggioranza delle case automobilistiche per componentistica, interni, finiture e persino pneumatici. La terza parte si concentra sui biofuel, e mostra, attraverso esempi concreti, come alle fonti fossili si stiano affiancando combustibili come il biodiesel e il biometano prodotti da colture, compost e persino fanghi industriali. Il tema dell'elettrificazione, oggetto della quarta sezione, viene analizzato dal punto di vista dell'efficienza nell'uso dei materiali, dell'inevitabile e progressiva riduzione del numero dei componenti del veicolo, dell'innovazione e del riciclo delle batterie e delle infrastrutture di alimentazione. L'ultima parte è dedicata alla rivoluzione della sharing economy. Quali vantaggi, e quali problematiche, porta con sé? Questa sezione esplora le trasformazioni in corso nel possesso, utilizzo e condivisione dei veicoli, con un occhio alle implicazioni per l'ambiente e alle modalità di utilizzo dei materiali.

INFORMAZIONE
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN 9788866272182
DIMENSIONE 3,36 MB
NOME DEL FILE Neomateriali nell'economia circolare. Automotive. Ediz. illustrata.pdf
DATA 2018

Acquista online il libro Neomateriali nell'economia circolare. Automotive. Ediz. illustrata di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Con i materiali si rivaluta l'importanza delle filiere di produzione, dai filati ai tessuti, dai finissaggi che nobilitano i materiali alla manifattura dei capi e degli accessori. Neomateriali nell'economia circolare - Moda è un quadro aggiornato delle trasformazioni in uno dei settori più rilevanti dell'economia globale.

Il potere della stupidità
Evoluzione ed etica
La chiave dello zucchero
Concerto una notte come questa
Do Re Mi piace cantare! Con CD Audio. Vol. 2
Piani e sistemi di progetti ettometrici. Nuovi sistemi di trasporto pubblico per le città verticali
K2. Tradimenti e bugie
Disegno e coloro le mie storie da film. Spazio. Miles dal futuro. Ediz. illustrata
Shining. La voce del re rosso
I sussurri della morte
Testo a fronte. Vol. 56
Alpha test. Cattolica. Medicine and Surgery. Esercizi commentati
Occhi nel buio. Doctor Who
Clinica otorinolaringoiatrica. Basi anatomo-funzionali, patologiche e cliniche delle grandi sindromi e delle malattie
Il pastorello tibetano e l'orecchio della regina
Vedute e visioni. Teorie estetiche e dimensione onirica nelle opere «italiane» di Karl Philipp Moritz
Paolo VI. Un papa nella bufera
Justice League America. Seconda serie
India. Colori della vita-Colors of life
Le avventure di Giuseppe Pignata fuggito dalle carceri dell'Inquisizione di Roma