L' opera. Storia, teatro, regia. Vol. 4: Ottocento: Verdi e Wagner, L'. eBook

Leggereinsiemeancora.it L' opera. Storia, teatro, regia. Vol. 4: Ottocento: Verdi e Wagner, L'. Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro L' opera. Storia, teatro, regia. Vol. 4: Ottocento: Verdi e Wagner, L'. dell'autore Elvio Giudici in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L'Ottocento ha restituito al teatro musicale autori finalmente decisi a ricollocare l'uomo e la sua complessità al centro dei loro interessi artistici. I protagonisti di questo secolo - Bellini e Donizetti, Bizet e Cajkovskij - hanno indagato le pulsioni umane nei loro slanci e nelle loro sfumature, le aspirazioni e i conflitti, la sete di potere e la ricerca dell'amore, mettendo in scena un quadro sociale più realistico rispetto ai loro predecessori e, senza dubbio, molto più provocatorio. Non è un caso che gli spettacoli più originali del nostro tempo riguardino proprio questi autori, esaltino la profondità delle loro opere e ne privilegino la componente teatrale. Attirando critiche e invettive talvolta, ma spesso appassionate esaltazioni, a riprova del fatto che il teatro d'opera, per quanto se ne celebri di continuo il funerale, è ben vivo. Di questo teatro musicale, Verdi e Wagner hanno rappresentato le vette. Verdi ha plasmato i propri personaggi con una drammaturgia che assumeva su di sé un profondo significato di etica civile, avvertito immediatamente dai suoi contemporanei e con essi da noi, pubblico del Duemila. Wagner, invece, è andato oltre la realtà, cercandone i modelli in un mondo ultraterreno. Le sue contraddizioni filosofiche ed estetiche hanno però costruito una sfida ardua per quanti, dal secondo dopoguerra in avanti, hanno voluto riproporre il suo teatro: liberarsi del fardello ideologico e dare un significato universale alla sua musica, moderna e bellissima. In questo secondo volume dedicato all'Ottocento - il quarto della monumentale storia dell'opera attraverso gli spettacoli realizzata per il Saggiatore - Elvio Giudici incontra la produzione di Verdi e quella di Wagner e i loro allestimenti, dalla Traviata di Willy Decker al Falstaff di Damiano Michieletto, dal Tristan di Patrice Chéreau al Parsifal di Dmitrij Cernjakov. E ancora una volta ci travolge con la sua inesauribile competenza e la sua inesausta passione nel gran ballo dell'intelligenza e del piacere.

INFORMAZIONE
AUTORE Elvio Giudici
ISBN 9788842825258
DIMENSIONE 4,30 MB
NOME DEL FILE L' opera. Storia, teatro, regia. Vol. 4: Ottocento: Verdi e Wagner, L'..pdf
DATA 2018

Opera. Storia, teatro, regia (L'). Vol. 3: L' Ottocento di Elvio Giudici - Il Saggiatore: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

L' opera. Storia, teatro, regia vol.4, Libro di Elvio Giudici. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Saggiatore, collana La cultura, brossura, data pubblicazione novembre 2018, 9788842825258.

Il processo anevrotico in psicoterapia. Teoria e pratica della psicoterapia anevrotica PAT abbinata agli orientamenti teorici
Suburbio e fuga
Pisapia mi ha rubato l'immagine del profilo. 377 nefandezze di cui è stato capace
Blue revolution. L'economia ai tempi dell'usa e getta
Dangerous sex: barebacking. Refluenze sociali e conseguenze sanitarie di una pratica sessuale a rischio
Lovecraft e altre storie
850 domande e risposte
Filosofia della mente
Che cos'è un ideale. Da Platone alla filosofia contemporanea
Biancaneve. Ediz. illustrata. Con DVD
Tutte le opere. Testo spagnolo a fronte
Cabalà per massoni. Vol. 2: lettere e le vie, Le.
Tecnologie radicali. Il progetto della vita quotidiana
La resa di Santiago e altri racconti di guerra e di frontiera
The purloined letter-The black cat
Blast. Vol. 3: A capofitto.
Smart museum. La psicologia della fruizione artistica
Democrazia e sicurezza. L'istituzione parlamentare e le sfide del nuovo scenario internazionale
La coccinella