La camelia. La nazione delle piante eBook

Leggereinsiemeancora.it La camelia. La nazione delle piante Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro La camelia. La nazione delle piante dell'autore Angela Borghesi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Impariamo a conoscere le piante una a una: le origini, la geografia, l’habitat, la loro storia nella nostra vita materiale e spirituale. Il pino e l’abete, la camelia e il giglio, l’ulivo e il fico, la vite e l’alloro, il caffè e l’aglio… sono loro a migliorare, proteggere, alimentare e curare la nostra quotidianità. In silenzio. Prima dei fiori – bellissimi – in Europa sono arrivate le foglie. Quanti sanno infatti che anche la pianta del tè è una camelia? Guardiamo a questo fiore ancor oggi come a un’icona di stile, che tra Ottocento e Novecento ha condizionato la moda e goduto di fortune letterarie e musicali. Eppure le sue foglie hanno conquistato il mondo, ne hanno rivoluzionato aspetti culturali, sociali ed economici, intorno a esse si sono canonizzati riti e millenarie cerimonie. Indubbio è il suo pregio ornamentale, ma la camelia è pianta utile non solo per l’infuso biondo e dissetante: nei paesi d’origine, oltre alle foglie, si lavorano semi, legno e petali. La storia del viaggio e della diffusione di questa pianta – nella sua duplice ricezione, quale pianta ornamentale e pianta del tè – è affascinante, e in parte ancora avvolta nelle nebbie. In Europa e in Italia diviene, soprattutto, storia di ville e giardini, di passioni aristocratiche, esclusive, per un fiore mutante, metamorfico, che si declina in forme diversissime e in ricche gamme cromatiche, talora persino sul medesimo esemplare. Così innumerevoli le cultivar da soddisfare i capricci estetici sia di chi ama corolle dalla perfezione geometrica sia di chi le predilige bizzarre e vezzose.

INFORMAZIONE
AUTORE Angela Borghesi
ISBN 9788858138854
DIMENSIONE 7,87 MB
NOME DEL FILE La camelia. La nazione delle piante.pdf
DATA 2019

Il genere camellia conta più di cento specie, diffuse in Asia, in particolare nella zona tra India, Cina, Giappone, Vietnam e Corea; la specie più diffusa e coltivata è la camellia sinensis, ovvero la pianta dai cui germogli essiccati si ottiene il te: se i germogli vengono essiccati da freschi si ottiene il te verde; se vengono fatti fermentare prima di essere essiccati, si ottiene il te nero.

Coltivare la camelia, istruzioni per la coltivazione della camelia a fioritura autunnale e invernale - primaverile.Rinvaso, concime e cure da dedicare alla pianta. La camelia è una pianta da giardino che regala meravigliose fioriture. Questa pianta può raggiungere un'altezza di circa 6 - 7 metri e con gli accorgimenti giusti si presta bene alla coltivazione in vaso.

Passi stracciati. Ediz. illustrata
Storie vere di esorcismo
Oltre la mente. Teoria e pratica della psicologia transpersonale
Il naturalista esploratore, raccoglitore, preparatore, imbalsamatore
Salute e sicurezza sul lavoro
The Boscombe Valley Mistery. Livello 2 (A1-A2). Con CD-Audio
Lettere a mia figlia. Il percorso della malattia di Alzheimer, le origini, le motivazioni e la vera storia del pluripremiato film breve. Ediz. ampliata. Con DVD video
Il contagio. Perché la crisi economica rivoluzionerà le nostre democrazie
Angkor Wat
Plutone e l'evoluzione dell'anima. Astrologia evolutiva
Ten count. Vol. 2
Pascin
In the forest. Sound stories. Ediz. a colori
Dialoghi con l'infinito. Scintille di verità: siamo già ciò che cerchiamo
Per una storia della fisica del ventesimo secolo
Niente è più vero di una [email protected]
L' arcobalena da colorare. Ediz. illustrata
Nei panni del buffone. L'abbigliamento dei giullari tra Medioevo ed età moderna