Le vite ineguali. Quanto vale un essere umano eBook

Leggereinsiemeancora.it Le vite ineguali. Quanto vale un essere umano Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Le vite ineguali. Quanto vale un essere umano dell'autore Didier Fassin in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Oggi le vite umane non si equivalgono. La vita di un migrante non vale quanto quella di un cittadino occidentale. Si può dire qualcosa su cosa sia la vita nella contemporaneità, a partire da come viene trattata? Come può la vita essere concepita nella sua duplice dimensione del vivente e del vissuto, della materia e dell'esperienza? A questa domanda, la filosofia e, più recentemente, le scienze sociali, hanno portato ogni tipo di risposta, spesso favorendo l'una o l'altra di queste dimensioni: quella biologica o quella biografica. Tuttavia, è possibile pensarli insieme e riconciliare gli approcci naturalistici e umanistici? La scommessa di Didier Fassin è uscire dall'astrazione dei concetti filosofici per tentarne una verifica empirica e rivelare quindi qualcosa di concreto, capace di interrogare la sociologia e la politica. Fassin unisce critica filosofica e ricerca etnografica sul terreno e mostra che negli ultimi decenni la vita biologica ha preso un assoluto sopravvento gerarchico su quella biografica. Se oggi si concede facilmente un permesso di soggiorno per ragioni sanitarie mentre è molto più difficile ottenere un diritto d'asilo, è perché della vita si sacralizza la sua dimensione impolitica. Ma non tutte le vite si equivalgono (neri d'America, stranieri e migranti, richiedenti asilo), e lo dimostra empiricamente la differenziazione liberista del valore, cioè del prezzo, che emerge ad esempio nel rimborso delle vittime di omicidi, incidenti eccetera. Una volta assemblati, come in un puzzle, i pezzi di questa composizione antropologica, appare dunque un'immagine: quella inquietante delle vite ineguali.

INFORMAZIONE
AUTORE Didier Fassin
ISBN 9788807105449
DIMENSIONE 5,31 MB
NOME DEL FILE Le vite ineguali. Quanto vale un essere umano.pdf
DATA 2019

Le vite ineguali. Quanto vale un essere umano PDF! SCARICARE LEGGI ONLINE. Il diario delle ricerche sul campo di antropologo della levatura di Malinowski rappresenta per gli studiosi, come per il pubblico, uno stimolo di grande richiamo.

Visita eBay per trovare una vasta selezione di essere umano. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

Fumetti e graphic novels Narrativa a fumetti
L' anoressia
Aristonothos. Scritti sul Mediterraneo. Vol. 2
Le mappe concettuali. Strumenti per il disturbo del linguaggio e autismo. Vol. 1
Saverio Dioguardi
Toghe verdi. Storie di avvocati e battaglie civili
Dentro e fuori le case. Il ruolo delle donne da Gesù alle prime Chiese
Guida completa alle tecniche di sartoria. Ediz. illustrata
Birdman o (Le imprevedibili relazioni tra cinema e teatro)
Itinerari nella letteratura italiana. Da Dante al web
Corso di lingua coreana. Con 2 CD Audio
L' ascesa del governatore. The walking dead
Tutele alternative dei diritti dei lavoratori
L' opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi (1590-1790)
Lumma in the Onomasticon and literature of ancient Mesopotamia
Cuore di madre
Prova con una storia
Progettazione della sicurezza antincendio degli edifici civili
Genitalità
Fiat G.91 R-Y-T in Italian service. Ediz. italiana e inglese