Clementina Caligaris. Storia di una consultrice eBook

Leggereinsiemeancora.it Clementina Caligaris. Storia di una consultrice Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Clementina Caligaris. Storia di una consultrice PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Dario Petti!

Il 25 settembre del 1945 per la prima volta in Italia tredici donne entrano a far parte di un'istituzione politica, si tratta della Consulta nazionale per la Costituente, un parlamento transitorio nominato dai partiti del CLN in attesa delle prime elezioni politiche dopo la caduta del regime fascista. Nella piccola pattuglia femminile i cronisti notano una figura diversa dalle altre. «Nel settore occupato dai socialisti sedeva una donna anziana, secca e piccola, vestita di nero, calze nere e cappello nero». Si tratta di Clementina Caligaris, la più anziana tra le consultrici, maestra di origini vercellesi, ha insegnato per diciotto anni a Sezze romano (Latina) prima che il fascismo, alla vigilia della marcia su Roma, la cacciasse insieme alla sua famiglia costringendola a rifugiarsi a Velletri. Alle spalle una lunga esperienza politica iniziata all'alba del '900 non nei salotti borghesi o nelle aule universitarie, ma nelle campagne più povere del Lazio meridionale, accanto ai braccianti, alle loro mogli e ai loro figli. Un raro profilo di militanza politica femminile capace di attraversare l'Italia liberale, fascista e repubblicana. Questo libro ricostruisce la sua storia.

INFORMAZIONE
AUTORE Dario Petti
ISBN 9788899580483
DIMENSIONE 4,52 MB
NOME DEL FILE Clementina Caligaris. Storia di una consultrice.pdf
DATA 2019

Il volume "Clementina Caligaris. Storia di una consultrice" (Atlantide editore) di Dario Petti sarà presentato venerdì 20 settembre alla Sala Tersicore, con inizio alle ore 17.30. Dialogherà con l'autore Massimo Fabi. L'ingresso è naturalmente libero.

Il libro di Dario Petti Clementina Caligaris.Storia di una consultrice» edito da Atlantide editore, è tra i finalisti del Premio nazionale Fiuggi Storia 2019 sezione «Biografie». La cerimonia che decreterà i vincitori si terrà presso la Biblioteca della Camera dei Deputati - Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto a Roma, venerdì 13 dicembre a partire dalla ore 16.

Storia segreta del PCI. Dai partigiani al caso Moro
Il volo di Gemma
Zetman. Vol. 6
La ragazza scomparsa
Massimario della giurisprudenza italiana 1992
Slow money. Per investire sul futuro della terra
Cinegrafie. Vol. 16: Cinemascope. Più grande della vita­Larger than life.
La parola ai bambini
Poesie. Testo inglese a fronte
Harry Potter. Il cibo come strumento letterario
Oxygen. La scienza per tutti. Ediz. italiana e inglese. Vol. 2
Ero cattivo
Né bianco né nero. Ricette di un mondo di colori. Ediz. a colori