Autobiografia, autobiografie, ricostruzione di sé eBook

Leggereinsiemeancora.it Autobiografia, autobiografie, ricostruzione di sé Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Autobiografia, autobiografie, ricostruzione di sé dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Al di là del tentativo di determinarne i confini in quanto genere letterario, lo studio dell'autobiografia (e di altre forme della "scrittura di sé" come il diario, le lettere, il memoriale) pone oggi una serie di questioni storiche e teoriche che sollecitano l'interesse di diverse discipline, dalla psicologia all'antropologia, dalla pedagogia alla storiografia, dalla teologia alla filosofia. Chi è il soggetto che nell'autobiografia dice "io" e qual è il ruolo della scrittura e della narrazione nella sua costituzione? Che cosa ci dice l'autobiografia sulla coscienza di sé e sulla relazione tra uomo e mondo? Che cosa significano, e a quali esperienze corrispondono, concetti come quelli di identità, individualità, personalità? Che rapporto c'è, nella narrazione autobiografica, tra verità e menzogna, ricordo e rimozione, invenzione letteraria e realtà? E qual è la relazione tra il linguaggio che permette all'individuo di descrivere e ricostruire la propria storia e i concetti specializzati della storiografia e delle scienze umane? I contributi raccolti in questo volume tentano di dare una risposta a queste e ad altre domande relative al significato storico e filosofico dell'autobiografia, concentrandosi in particolare su tre aspetti: la ricostruzione di alcuni dei fondamentali modelli interpretativi dell'autobiografia, l'analisi di autobiografie esemplari di filosofi e la definizione della funzione che la ricostruzione di sé assolve nel costituirsi dell'individidualità.

INFORMAZIONE
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN 9788846483539
DIMENSIONE 4,23 MB
NOME DEL FILE Autobiografia, autobiografie, ricostruzione di sé.pdf
DATA 2007

Autobiografia, Autobiografie, Ricostruzione Di Se' è un libro di Mezzanzanica edito da Franco Angeli a marzo 2007 - EAN 9788846483539: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

L'autobiografia come pratica narrativa è, insieme, il segnale e il sintomo di questa trasformazione storica. Ma è anche un'occasione - e non minimale, tutt'altro - di "cura di sé", che è la via forse aurea per restituire al soggetto - oggi - densità e pregnanza, identità e forza. E siamo al secondo aspetto: quello metodologico.

La volpe e il pozzo. Una storia in 5 minuti! Ediz. illustrata
I segreti della salute
Dizionario delle materie plastiche
Wolfsmund. Vol. 6
Lupetto è educato. Amico lupo. Ediz. a colori
Vita attraverso le lettere
Rinascita. Suicide Squad. Harley Quinn. Vol. 8
Rg Veda. Vol. 3
Procedimenti camerali «senza diritti». Vol. 1: situazioni soggettive, Le.
Salutz (1984-1986)
Giocasta la regina
Il BIM per la gestione dei patrimoni immobiliari. Linee guida, livelli di dettaglio informativo grafico (LOD) e alfanumerico (LOI)
Io collego i puntini 7+. Ediz. a colori
Una vita «con» la psicoanalisi. La costruzione del cervello e il futuro dell'umanità
A letto con un miliardario