Animali pensanti nella filosofia tra medioevo e prima età moderna eBook

Leggereinsiemeancora.it Animali pensanti nella filosofia tra medioevo e prima età moderna Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Animali pensanti nella filosofia tra medioevo e prima età moderna in formato pdf. L'autore del libro è Stefano Perfetti. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

In un lungo arco temporale (dall'età tardoantica, attraverso il medioevo, fino agli inizi dell'età moderna) filosofi e teologi hanno rinunciato a osservare gli animali, preferendo all'esperienza l'analisi concettuale e la manipolazione simbolica. Dunque è possibile raccontare una storia non di animali incontrati e osservati, ma di animali pensati, in un quadro complesso di tradizioni diverse, di linguaggi che si stratificano, di libri che parlano di libri, di feconde tensioni tra la persistenza di modelli teologici e la riappropriazione dell'epistemologia aristotelica tra XIII e XVI secolo. Un superamento di queste tensioni fu il neoaristotelismo attivo di alcuni naturalisti che, intorno alla metà del Cinquecento, cercarono di mettere l'epistemologia aristotelica al servizio dell'osservazione diretta, della dissezione e dell'integrazione parola/immagine in splendidi libri illustrati.

INFORMAZIONE
AUTORE Stefano Perfetti
ISBN 9788846731982
DIMENSIONE 4,82 MB
NOME DEL FILE Animali pensanti nella filosofia tra medioevo e prima età moderna.pdf
DATA 2012

Animali pensanti nella filosofia tra medioevo e prima età moderna è un libro scritto da Stefano Perfetti pubblicato da ETS nella collana Philosophica x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Animali pensanti nella filosofia tra medioevo e prima età moderna [Perfetti Stefano.] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Animali pensanti nella filosofia tra medioevo e prima età moderna

Teoria e pratica dell'arte trasmutatoria. 7 lettere alchemiche
Viaggio di maturità
Sul sacrificio
La pedagogia del reale di Vincenzo Cuoco (1770-1823)
OCAP. Osservatorio sul cambiamento delle amministrazioni pubbliche (2014). Vol. 1: La PA che vogliamo. Proposte per un cambiamento possibile.
Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone letto da Peppe Servillo. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Loi et transgression dans les histoires tragiques au XVII siècle
Sabatino Lopez critico di garbo. Cronache drammatiche ne «Il secolo XIX» (1897-1907)
Fabrizio De André. L'ultimo trovatore
Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso (2019). Vol. 4: Aprile.