Il bambino iperattivo. Dalla teoria alle pratiche della cura eBook

Leggereinsiemeancora.it Il bambino iperattivo. Dalla teoria alle pratiche della cura Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Il bambino iperattivo. Dalla teoria alle pratiche della cura in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

L'applicazione della psicoanalisi al sintomo dell'iperattività nasce dal desiderio di confrontarsi con questa forma dilagante del disagio infantile contemporaneo che altera profondamente l'ingresso del bambino nel legame sociale. Contro il sintomo, che sovverte l'azione educativa della famiglia e della scuola, si tenta di opporre strategie di controllo del comportamento e del pensiero e una farmacoterapia prolungata nei casi più gravi. La prospettiva teorica e clinica degli autori di questo libro propone invece una lettura dell'iperattività, in cui l'impulso irrefrenabile al movimento del corpo, l'aggressività manifesta, la mancanza del senso del limite e del rispetto dell'autorità, le difficoltà di concentrazione, comprensione e uso del linguaggio scritto e parlato, sono fenomeni con cui si manifesta un eccesso pulsionale che, per ogni bambino, è relativo ha qualcosa che riguarda il suo legame con l'altro. Senza dimenticare che ogni essere umano nasce e cresce in una cultura i cui valori toccano direttamente l'insieme del campo sociale e le menti delle persone che vi fanno parte. Iperattività e cultura dell'eccesso sono, in effetti, i tratti essenziali del discorso sociale contemporaneo. Se la mente è un organo sociale, anche la sua cura può passare dal sociale.

INFORMAZIONE
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN 9788856823066
DIMENSIONE 4,71 MB
NOME DEL FILE Il bambino iperattivo. Dalla teoria alle pratiche della cura.pdf
DATA 2010

Presentazione del libro a cura di Fabio Tognassi e Uberto Zuccardi Merli "Il bambino iperattivo.Dalla teoria alle pratiche di cura" Intervengono: Fabio Tognassi, psicologo, Jonas Onlus Milano; Uberto Zuccardi Merli, psicoanalista, Direttore Scientifico del Centro Gianburrasca di Jonas; Coordina Alessia Belso Sabini, psicologa, Jonas Onlus Milano e Gianburrasca di Jonas.

Il bambino iperattivo. Dalla teoria alle pratiche della cura, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana Jonas, data pubblicazione maggio 2015, 9788856823066.

L' ultimo girotondo. Lettere dei bambini della strage di S. Anna di Stazzema
Progettare e coltivare l'orto. Consigli, tecniche e trucchi del mestiere per coltivare gli ortaggi senza problemi
Codice civile esteso-Codice penale esteso. Annotati esclusivamente con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite
Etologia cognitiva. Introduzione all'educazione cinofila
Bianchi. Una storia italiana
Hans Poelzig. Architettura, ars magna (1869-1936). Ediz. illustrata
Fiabericette. Dolci da favola
L' agenda del giardiniere
Lo scontro dei mondi. La terra delle storie. Vol. 6
Opera omnia. Vol. 10\3: Opere esegetiche. Otto questioni dell'antico Testamento-Annotazioni sul libro di Giobbe....
Metalli e metallurghi della preistoria. L'insediamento eneolitico di San Carlo-Cava Solvay
Ecografia emergenze ostetriche
La guerra parallela
Dolci piccole bugie
Il mistero della psicocinesi. La mente domina la materia. Poltergeist. Guarire con la mente. Levitazione. Piegamento dei metalli
Shot