Mobilità, sicurezza e nuove frontiere tecnologiche eBook

Leggereinsiemeancora.it Mobilità, sicurezza e nuove frontiere tecnologiche Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Mobilità, sicurezza e nuove frontiere tecnologiche dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Mobilità, sicurezza e nuove frontiere tecnologiche sono settori che hanno ormai assunto un ruolo trainante nell'evoluzione/trasformazione del diritto penale e processuale penale dei paesi occidentali, e segnatamente di quelli europei. Su di essi si è incentrato un Modulo Jean Monnet svolto, tra il 2015 e il 2018, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Palermo, che ha visto alternarsi gli interventi tanto di esperti di caratura internazionale quanto di giovani studiosi e dottorandi. Questo libro contiene alcuni dei loro contributi: una raccolta che, se certo non esaurisce la trattazione della varietà e complessità di profili che ciascuno dei tre ambiti problematici presenta, tuttavia può aiutare a delinearne non solo l'importanza dei rispettivi sviluppi recenti nel nostro ed in alcuni altri sistemi penali, ma anche il ricorrere di esigenze comuni di garanzia e di razionalità politico-criminale. Le tre sezioni del libro rispecchiano l'articolazione tematica del Modulo: la prima di esse è dedicata al tema della mobilità della persona migrante e ad alcune sue implicazioni penalistiche (criminalizzazione dello smuggling e della tratta, espulsione dello straniero, diritti dei migranti). La seconda sezione è rivolta ai rapporti fra sicurezza, terrorismo e strategie di prevenzione (diffusività degli strumenti di sorveglianza, strategie di de-radicalizzazione e contro-radicalizzazione, prevenzione del finanziamento al terrorismo). La terza sezione approfondisce, infine, l'uso di nuove tecnologie informatiche e le sue conseguenze sul sistema penale nel suo complesso (procura europea, captatori informatici e prova atipica, riservatezza informatica e sicurezza informatica come beni giuridici di nuova emersione).

INFORMAZIONE
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN 9788892118157
DIMENSIONE 7,31 MB
NOME DEL FILE Mobilità, sicurezza e nuove frontiere tecnologiche.pdf
DATA 2018

La mobilità della persona straniera migrante 3 2.2. Sicurezza, terrorismo e le mutevoli vie della prevenzione 5 2.3. Progresso tecnologico e trasformazioni del sistema penale e processuale penale 6 3. Struttura e lineamenti del libro 7 Parte I La mobilità della persona straniera migrante The Criminalisation of Human Smuggling as Preventive ...

Mobilità, sicurezza e nuove frontiere tecnologiche. E-book. Formato PDF è un ebook di Vincenzo Militello pubblicato da Giappichelli Editore , con argomento Informatica; Terrorismo; Diritto penale - ISBN: 9788892180420

Natale Express. Libro sonoro
Beautiful girls
La battaglia soda
La politica dopo l'illuminismo. Saggi filosofici
Il nostro cuore volge al Sud. Lettere di viaggio. Soprattutto dall'Italia (1895-1923)
Il pensiero che ascolta. Come uscire dalla crisi
Il mostro di Lago Lago
Il nuovo cielo. Anathem. Vol. 2
I servizi pubblici locali. Liberalizzazione, regolazione e sviluppo industriale
Geniale come Leonardo. Idee per liberare la tua creatività
L' uomo che dipingeva il silenzio
World Trigger. Vol. 3
Silver
Concorso infanzia e primaria. Manuale per la prova orale. Avvertenze generali per la preparazione al Concorso straordinario (d.m. 17 ottobre 2018)
L' opera poetica
La consistenza della luce. Il pensiero della natura da Goethe a Calvino