La via di uno soltanto. Visita fantasma dell'atelier di Giacometti eBook

Leggereinsiemeancora.it La via di uno soltanto. Visita fantasma dell'atelier di Giacometti Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro La via di uno soltanto. Visita fantasma dell'atelier di Giacometti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Tahar Ben Jelloun!

"Nella medina di Fez c'è una strada così stretta che viene chiamata 'la via di uno soltanto'. E la via di ingresso al labirinto, lungo e buio. I muri delle case danno l'impressione di toccarsi, in alto. Si può passare da un tetto all'altro senza sforzo. Anche le finestre si guardano e si aprono sulle reciproche intimità. Se ci si può infilare una sola persona per volta, è ovviamente escluso che ci possano passare gli asini, soprattutto se carichi. Quella strada è ben radicata nella mia memoria come un ricordo vivo. [...] Osservando le statue di Giacometti, ho subito saputo che sono state fatte così, sottili e allungate, per percorrere quella via e persino per potersi incrociare senza problemi. Mi sembra addirittura di avercele incontrate, da bambino. Il cane di bronzo, così lungo, così scarno, radeva i muri, come si dice, con la sua orizzontalità rigida e interminabile, mentre un uomo filiforme camminava e la sua testa oltrepassava i tetti piani, illuminati da una luce forte. La via di uno soltanto era diventata, grazie a Giacometti, la strada per parecchi e gli animali potevano, pigramente, percorrerla come seguendo un filo tra due punti sconosciuti". Non esiste un genere per definire questo libro; se si dovesse inventarne uno, si potrebbe parlare di un breve "romanzo d'arte". Un viaggio affascinante alla scoperta di uno dei giganti dell'arte del Novecento raccontato sul filo della memoria autobiografica, e sostenuto dalla scrittura di Tahar Ben Jelloun.

INFORMAZIONE
AUTORE Tahar Ben Jelloun
ISBN 9788876446108
DIMENSIONE 5,60 MB
NOME DEL FILE La via di uno soltanto. Visita fantasma dell'atelier di Giacometti.pdf
DATA 2009

Visita eBay per trovare una vasta selezione di via uno. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

La via di uno soltanto. Visita fantasma dell'atelier di Giacometti. Tahar Ben Jelloun edito da Libri Scheiwiller. Libri-Brossura. Disponibile in 1-2 settimane. Aggiungi ai desiderati.

Tutto fa brodo
Freestorm. Contro il vento
I Promessi sposi
Storicismo e storicismi
Procedimenti e metodi della manutenzione edilizia. Vol. 1
Le vite di Spinoza
La prima repubblica e Pertini
Il libro per interpretare i sogni e giocare i numeri
Trendy model. Manuale fashion designer. Con adesivi
Case stregate & luoghi spettrali di tutto il mondo
Mentalità vincente. Salmo 23, un modello di pensiero
Twenty selected works
Lo psicologo per i cittadini. Teoria ed esperienze nel servizio di base
Ops! Abbiamo un problema. Ediz. a colori
Critica e critici
Encyclopaedia anatomica. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Gattino e il suo cuscino