Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social media eBook

Leggereinsiemeancora.it Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social media Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social media dell'autore Francesco Nicodemo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Siamo noi a controllare l’informazione grazie alla rete? A ben vedere, il «rumore di fondo» ha preso il sopravvento, disorienta i cittadini e ne influenza le decisioni. Undici anni fa «Time» incoronò persona dell’anno «You»: «You control the Information Age. Welcome to your world» si leggeva in copertina. Ma è davvero così? Siamo noi a controllare l’informazione grazie alla rete? A ben vedere, il «rumore di fondo» ha preso il sopravvento, disorienta i cittadini e ne influenza le decisioni. Vaccinare i propri figli, iniziare una terapia medica, fidarsi della scienza o lasciare che si insinui il dubbio, mettendo in discussione certezze ormai acquisite? E come agire da elettori consapevoli? È possibile operare una scelta ponderata sottoposti come siamo al fuoco di fila di notizie inesatte, falsi allarmismi, parole di odio? Francesco Nicodemo prova a smascherare in questo libro le distorsioni che agiscono sulla nostra percezione della realtà. In ballo vi è la vittoria tra due visioni contrapposte: un mondo ripiegato su se stesso e sulle sue paure, che propone ricette anacronistiche a problemi sempre nuovi, e uno aperto, ottimista, orientato al progresso. Sullo sfondo, una profonda convinzione: la risposta più decisa deve arrivare dalla politica. In che modo? «Coinvolgendo, dialogando, usando in maniera costruttiva le potenzialità offerte dal digitale, facendo sentire ciascuno protagonista di un progetto comune».

INFORMAZIONE
AUTORE Francesco Nicodemo
ISBN 9788831727594
DIMENSIONE 4,57 MB
NOME DEL FILE Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social media.pdf
DATA 2018

Ho finito di leggere Disinformazia, il lavoro di Francesco Nicodemo sulla comunicazione al tempo dei social media.. E mi preme dire anzitutto che è un libro utile che coltiva la riuscita ambizione di tenere insieme la capacità di essere da un lato un contributo teorico e dall'altro uno strumento militante che ogni attivista democratico dovrebbe leggere e metabolizzare.

9788831727594 I "fatti alternativi" di Kellyanne Conway, che hanno fatto schizzare "1984" di Orwell al primo posto nella classifica de, prezzo 15.67 euro Disponibile su LibroCo.it

Holyland. Vol. 15
Fixed point constructions in various theories of mathematical logic
Il mio inverno a Zerolandia
La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli
La bella estate
La lunga notte del detective Waits
Musica e teologia
Operazione balena
Storia dell'economia mondiale. Vol. 5: La modernizzazione e i problemi del sottosviluppo dal secondo dopoguerra agli anni Ottanta.
La felicità. Testo latino a fronte
Il delitto raccontato. Una lettura criminologica delle novelle di Guy de Maupassant
Voi sarete come dèi
Se i nonni si ammalano. Piccola guida pratica
Tanti colori! Teletubbies
Il rilievo della provincia nel diritto comparato. Casi nazionali a confronto. Atti del Convegno... (Milano, 12, ottobre 2012)
Falce di luna. Lettere 1932-1935
La regina delle nevi. Libro sonoro
Al di là del bene e del male
Città del mondo. Con adesivi
Alle radici della felicità