Le discipline umanistiche nella riforma della scuola. Temi e problemi di una didattica di competenze eBook

Leggereinsiemeancora.it Le discipline umanistiche nella riforma della scuola. Temi e problemi di una didattica di competenze Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Le discipline umanistiche nella riforma della scuola. Temi e problemi di una didattica di competenze PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Dopo la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 Aprile 2008, che ha chiarito i concetti di conoscenze, abilità e competenze, si è intensificato il dibattito sulla valenza pedagogica della competenza, riflettendosi sul recente processo riformatore della scuola italiana e sulle scelte formative che autonomamente sono operate nelle istituzioni scolastiche. In particolare sono emersi i rapporti (e le differenze) tra competenza generale e competenze particolari, tra competenze e prestazioni, tra competenze ed abilità disciplinari, soprattutto tra formazione complessiva e singole competenze. Questo intreccio inevitabile, mentre può essere sciolto e riproposto in termini didatticamente separati nei saperi tecnico-pratici, nelle discipline umanistiche, che esprimono una cultura unitaria e non direttamente riconducibile a singole espressioni della personalità oppure a contesti settoriali di vita e di lavoro, costringe i docenti a ripensare la natura complessa e articolata della competenza, soprattutto sotto gli aspetti della formazione dell'individuo, della responsabilità e dell'autonomia (concetti che rappresentano il presupposto causale della competenza). Il presente lavoro si propone di offrire analisi ed opportunità di riflessione sulla competenza nelle discipline umanistiche, cogliendo i legami con il profilo educativo culturale e professionale degli studenti e, nello stesso tempo, verificando il suo collegamento con l'attualità del nostro presente.

INFORMAZIONE
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN 9788849828917
DIMENSIONE 4,34 MB
NOME DEL FILE Le discipline umanistiche nella riforma della scuola. Temi e problemi di una didattica di competenze.pdf
DATA 2011

Le discipline umanistiche nella riforma della scuola. Temi e problemi di una didattica di competenze è un libro a cura di S. Belvedere pubblicato da Rubbettino nella collana Varia: acquista su IBS a 13.30€!

Da quando è scoppiata l'emergenza Coronavirus ed è stata sospesa la didattica in presenza, le scuole, non con poche difficoltà, si sono dovute attrezzare per avviare, così come richiesto ...

Il grande Gatsby. Ediz. integrale
Impara il coding. Diventa creativo con il codice
Il misticismo occidentale. Contemplazione e vita contemplativa nel pensiero di Agostino, Gregorio e Bernardo
Il presepe. Con adesivi
Il libro di zaffiro
Tutela transnazionale dell'ambiente
Un cartoccio di parole. Decidere
INVALSI.Mat. Per il triennio delle Scuole superiori
Area D. Ediz. deluxe. Vol. 8
Io non ricordo
A Bari. I luoghi di Gianrico Carofiglio
Il posto delle donne
Peter Pan nell'isola che non c'è
Santi, poeti e commissari tecnici
Interpres. Rivista di studi quattrocenteschi (2005). Vol. 24
La Sicilia spiegata agli eschimesi. E a tutti gli altri
Figli randagi
L' anello del nibelungo. Vol. 4
IM 2 Imperia, Sanremo, Taggia 1:25.000
Numeri immaginari. Cinema e matematica