Theo. Le scienze inesatte eBook

Leggereinsiemeancora.it Theo. Le scienze inesatte Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Theo. Le scienze inesatte dell'autore Stefano Bessoni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il perno centrale di Theo, quarto e ultimo volume della serie "Le Scienze Inesatte" di Stefano Bessoni, è la creazione dell'omuncolo, un tema particolarmente caro all'autore, che lo aveva già affrontato nei suoi film e nel libro Homunculus. Bessoni si imbatté per la prima volta in questo strambo essere generato artificialmente più o meno nello stesso periodo in cui scoprì le Wunderkammer, mentre svolgeva ricerche in biblioteca per un film mai realizzato dedicato a Paracelso. Fu allora che scoprì, tra le altre cose, le varie ricette di fabbricazione degli omuncoli e le teorie dei preformisti, convinti che ogni spermatozoo contenga un minuscolo feto già formato. Ma riferimenti a questi esseri si possono trovare ovunque: dall'alchimia, dove assumono un significato ermetico e divengono il simbolo della creazione contro natura, fino alla letteratura, basti pensare al Faust di Goethe e al Frankenstein di Mary Shelley. E nell'ambito della scienza (quella ufficiale o "esatta") è impossibile non riconoscere punti di contatto tra i procedimenti della creazione dell'Homunculus e le tecniche di fecondazione artificiale. L'Homunculus protagonista di questo libro è per così dire "figlio" di Giona e Rebecca, i due ragazzi che vivono nella casa un tempo appartenuta all'anatomista Balthazar Zendak. Ed è proprio seguendo la ricetta riportata nel diario di Zendak che la coppia, con l'aiuto dell'amico Lazzaro, riuscirà a generare un sostituto artificiale del bambino che non potrà mai avere. Con apprensione e qualche brivido di terrore seguiamo insieme a loro la nascita della strana creatura all'interno di un'ampolla colma di un miscuglio di bislacchi ingredienti: rugiada scesa dopo la Festa dei Morti, poltiglia di mandragola, il seme di Giona e il sangue di entrambi i ragazzi. Nutrito con il sangue del suo "creatore" e imprigionato nell'ampolla da cui riesce comunque a comunicare grazie a una mimica prodigiosa, lo strano bambino arriverà a sviluppare un'intelligenza eccezionale. Con questo volume, la storia che Stefano Bessoni aveva cominciato a ideare trent'anni fa si avvia alla conclusione, che tuttavia non è una vera e propria fine, ma semplicemente un commiato da Rachel, Rebecca, Giona e i tanti bislacchi personaggi che hanno affollato le loro vicende. Il volume è anche un passaggio di consegne a favore di Theo, l'omuncolo cresciuto ma rimasto bambino, debitore della figura del piccolo Oskar protagonista del Tamburo di latta di Günter Grass. E sarà proprio Theo il protagonista di nuove avventure a venire.

INFORMAZIONE
AUTORE Stefano Bessoni
ISBN 9788857609430
DIMENSIONE 9,86 MB
NOME DEL FILE Theo. Le scienze inesatte.pdf
DATA 2019

"Rachel [Le scienze inesatte]" è il primo di un a serie di quattro libri, l'inizio di un progetto a cui l'artista Stefano Bessoni lavora da decenni e di cui questo capitolo costituisce una sorta di prequel, un antefatto, della storia.

Biografia e carriera. Stefano Bessoni è un regista cinematografico, un illustratore e un animatore che lavora con la tecnica della stop-motion.. La sua formazione in campo artistico avviene sotto la guida dell'incisore napoletano Mario Scarpati, che gli tramanda le antiche tecniche calcografiche e gli spalanca la porta della grafica magica dei paesi dell'est, facendogli conoscere autori come ...

28 maggio 1972: la «Giovin Signora» diventa grande
La prova del danno da errore medico. La causalità nella responsabilità sanitaria dopo il decalogo di San Martino 2019
Outside influences. Essays in Honour of Franca Ruggieri. Ediz. italiana e inglese
Format/DNA
Perfect 2. Le imperfezioni del cuore
1000 alimenti da tutto il mondo. Ediz. illustrata
I cani del gas
Il ludus triumphorum o tarot. Carte da gioco o alfabeto del destino
Strumenti critici (2016). Vol. 3
Le forme della musica
Educare alla mondialità. Strategie e metodologia di un coordinamento pastorale. Con CD-ROM
La storia si è fermata. Giustizia e politica. La testimonianza di un magistrato
Follia transitoria. Il problema dell'irresistibile impulso e del raptus omicida
Scuola scrittura. Sagomato, numeri e forme. Impara i numeri con Carotina! Con gadget
Scatto fisso. Storie di biciclette, di uomini e di artisti. Catalogo della mostra (Cles, 6 luglio-6 ottobre 2013)
I segreti della mente. Capire, riconoscere, affrontare i segnali della psiche
Garduno, in tempo di pace
La regola d'oro come etica universale
La più antica delle danze e il suo potere curativo. Danza del ventre