Il suono del respiro e della preghiera eBook

Leggereinsiemeancora.it Il suono del respiro e della preghiera Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Il suono del respiro e della preghiera PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Tahmima Anam!

Bangladesh, 1984. Maya preme il viso contro il finestrino del vecchio treno sbuffante. Il binario della stazione di Dacca è invaso dalle urla dei ragazzini che vendono bibite fresche. Sono passati anni dalla fine della guerra d'indipendenza dal Pakistan. Anni in cui Maya ha lottato per la sua terra, salvando centinaia di vite in un piccolo ospedale di campagna. Adesso il paese è dominato da una dittatura e la parola d'ordine è dimenticare: tutti fingono che niente sia successo e che il sangue di migliaia di vittime innocenti non ha impregnato la polvere delle strade. Eppure Maya non riesce a togliersi dalla mente l'odore della rabbia e dei libri incendiati. Ma ora che sua cognata è morta è venuto il momento di tornare nella casa della sua infanzia. È il suo posto anche se tutto è diverso. Sohail, suo fratello, è un estraneo per lei. Ha bruciato tutti i suoi libri tranne il Corano, è diventato un fanatico e ha iniziato a predicare, seguito da folle di credenti che lo venerano come un musulmano esemplare. Ma dietro le sbarre della prigione spirituale che suo fratello ha costruito nella loro casa, Maya vede risplendere due tristi occhi grigi. Sono quelli del piccolo Zaid, figlio di Sohail, che cresce abbandonato a se stesso, privo di cure, amore e di qualsiasi tipo di educazione, proibiti dal fanatismo religioso del padre. Per salvarlo, Maya deve trovare la forza di ribellarsi e tornare a lottare per una libertà che adesso sembra solo un ricordo troppo lontano.

INFORMAZIONE
AUTORE Tahmima Anam
ISBN 9788811665946
DIMENSIONE 2,58 MB
NOME DEL FILE Il suono del respiro e della preghiera.pdf
DATA 2011

Più tardi scrisse anche un libro sulla preghiera, esprimendosi così: "Quando la preghiera è veramente presente, la sua influenza è paragonabile a quella di una ghiandola a secrezione interna, come la tiroide o le surrenali, per esempio. Il senso del sacro è analogo al nostro bisogno di ossigeno e la preghiera è analoga alla respirazione".

di Anam Tahmima Garzanti, 2011 312 pp. 17,60 euro Il libro «Una forza narrativa senza pari.» The Independent «Il suono del respiro e della preghiera è un romanzo sugli idealismi; oltre alla religione e all'ateismo esplora la guerra, le sue conseguenze e la posizione vulnerabile delle donne e dei bambini. Un libro che racconta magistralmente…

Rapporto al duce
Bambini e ragazzi Natura
Codici. Storia e geografia di un'idea
Sull'intimità. Lontano dal frastuono dell'amore
India: una geografia politica
Lettere. Aprile 1883-dicembre 1887
Regressione analogica
Anarchia come organizzazione
Bernard Rudofsky architetto
Chirurgia del colon e del retto. Operazioni addominali
Odontoiatria protesica. Elementi fondamentali