Vivere la filosofia eBook

Leggereinsiemeancora.it Vivere la filosofia Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Vivere la filosofia in formato pdf. L'autore del libro è Moreno Montanari. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

In un tempo in cui il desiderio di cambiamento si fa sempre più irrequieto e indifferenziato, anche per l'impressione di non poter incidere significativamente sulle dinamiche che sembrano governare il mondo, la filosofia ci ricorda che né l'uomo né la realtà sono irrimediabilmente imprigionati in ciò che è. Al contrario, "vivere la filosofia" significa adottare un atteggiamento esistenziale che non si limita a porsi domande sul senso della vita, ma su di esse costruisce una pratica di trasformazione della propria visione del mondo e della propria maniera di vivere. Così, riconoscendo la trascendenza come privilegiata esperienza di senso e sperimentando l'originaria forza maieutica della filosofia, chiama la vita a una più compiuta possibilità d'essere. Montanari ci guida alla sperimentazione di quegli "esercizi spirituali" che Pierre Hadot riconosceva come il cuore della filosofia antica e che, opportunamente ripensati - anche grazie al fecondo incontro con la filosofia di Michel Foucault, Peter Sloterdjik, María Zambrano e Romano Màdera -, si rivelano tuttora capaci di orientare l'esistenza verso quella che i filosofi greci chiamavano "la piena fioritura dell'umanità".

INFORMAZIONE
AUTORE Moreno Montanari
ISBN 9788842552222
DIMENSIONE 8,46 MB
NOME DEL FILE Vivere la filosofia.pdf
DATA 2013

Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa piu' di ieri.(Mary McCarthy) Comincia a vivere subito e considera ogni giorno come una vita a se. (Seneca) (Morris Mandel) L'ottimista afferma che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che sia vero. frasi di Seneca

Non bastasse questo, addirittura la speranza viene quasi identificata con la filosofia o in ogni caso ritenuta molto affine a questa, «con la quale condivide anche la particolare capacità di vivere la crisi come un'opportunità, certo amara e a volte persino tragica, ma ad ogni modo feconda» (pag. 114).

Le donne nell'arte. Ediz. illustrata
Archeologia classica
Resistenza svelata. L'agente segreto suor Carla De Noni
Il restauro della pala di San Zeno di Andrea Mantegna. Studio e conservazione
Compendio di contabilità di Stato e degli enti pubblici
The Square. Dentro la rivoluzione. DVD. Con libro
Furto con scasso. Lego City. Ediz. a colori. Con gadget
Laboratorio modulare di storia della letteratura. Per le Scuole superiori. Vol. 2
Il diario segreto di Marilyn
Jazz! Appunti e note del secolo breve
Eugénie Grandet