Istrioni e sirene. Vol. 3: Da Ollie Nightingale a Nina Simone, da Frank Sinatra a O.V. Wright. eBook

Leggereinsiemeancora.it Istrioni e sirene. Vol. 3: Da Ollie Nightingale a Nina Simone, da Frank Sinatra a O.V. Wright. Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Istrioni e sirene. Vol. 3: Da Ollie Nightingale a Nina Simone, da Frank Sinatra a O.V. Wright. dell'autore Luciano Federighi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Con questo terzo volume si conclude il denso e animato percorso alla scoperta delle voci più significative e creative del panorama nordamericano del Novecento (e oltre), nell'articolato spazio canoro che prende il via dai grandi maestri emersi nei primi decenni del secolo scorso e in particolare dai ruggenti anni Venti, quelli di Louis Armstrong, Al Jolson, Bing Crosby, Ethel Waters, Bessie Smith, espressioni sorprendentemente affini di un formidabile melting pot etnico e culturale. Voci che attraverso la prosa immaginifica e il gusto per il dettaglio dell'autore vengono esplorate a fondo nei loro tratti stilistici e interpretativi, partendo da uno o più album particolarmente rappresentativi e andando ad analizzare l'intera opera discografica di ciascun artista. Sviluppato alfabeticamente da Ollie Nightingale a O.V. Wright, entrambi esponenti della più profonda vocalità soul (e gospel) di Memphis, il libro tocca i divi più illustri della canzone americana, Frank Sinatra (e la sua controparte nera in chiave soul-jazz, il chicagoano Lou Rawls), Barbra Streisand, Elvis Presley e Stevie Wonder, e spazia attraverso le variegate suggestioni jazzistiche di Sarah Vaughan e Cassandra Wilson, il vibrante eclettismo pop di Kay Starr e Jo Stafford, le sofisticate ed emozionanti miscele blues e jazz di Dinah Washington, Esther Phillips e Nancy Wilson, il fervido "shouting" del Sud-Ovest di Jimmy Rushing, Big Joe Turner e Jimmy Witherspoon, il luminoso raccontare country di Hank Williams, Charlie Rich e Randy Travis, l'intensità soul meridionale di Otis Redding o Irma Thomas, la potente, arcaica visionarietà blues di Charley Patton e quella raffinata e swingante di Junior Parker o T-Bone Walker, la dinamica ed eccitante vocalità di gruppo dei Ravens, dei Temptations e dei Take 6. Ma va anche a esaminare carriera, stile e impatto emotivo di numerosissimi artisti "minori" legati per diversi motivi ai protagonisti principali di Istrioni e sirene: interpreti magari di modesta risonanza o vicini a essere dimenticati ma in realtà memorabili per originalità e tensione espressiva e per la capacità di evocare i valori della loro epoca.

INFORMAZIONE
AUTORE Luciano Federighi
ISBN 9788862316958
DIMENSIONE 10,82 MB
NOME DEL FILE Istrioni e sirene. Vol. 3: Da Ollie Nightingale a Nina Simone, da Frank Sinatra a O.V. Wright..pdf
DATA 2019

Istrioni e sirene. Vol. 2: ... i grandi baritoni Johnny Hartman e Al Hibbler, il poeta del country Merle Haggard (e il "Sinatra delle taverne honky tonk", George Jones), l'assassino del rock'n'roll Jerry Lee Lewis, ... Istrioni e sirene. Vol. 3: Da Ollie Nightingale a Nina Simone, da Frank Sinatra a O.V. Wright. Arcana.

Istrioni e sirene. Vol. 3: Da Ollie Nightingale a Nina Simone, da Frank Sinatra a O.V. Wright. Autore Luciano Federighi, Anno 2019, Editore Arcana. € 23,50. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. 2017. Aggiungi a una lista + Istrioni e sirene. Vol. 1: Da Johnny Adams a The Four Freshmen. Autore Luciano Federighi, Anno 2017, Editore Arcana. € 22 ...

Storia della medicina e della sanità in Italia. Dalla peste europea alla guerra mondiale (1348-1918)
Fuori dalla città iniqua. Legge e ribellione nella filosofia politica dell'Islam medievale
The new Adam
Matematica. L'essenziale della matematica per la Scuola media. Con espansione online
La lezione dell'antico
L' incanto dell'arcobaleno
Oltre la soglia. Fantastico, sogno e femminile nella letteratura italiana e dintorni
Il restauro e l'architetto. Teoria e pratica in due secoli di dibattito
Le memorie di Maigret
Cristallologia (la filosofia e la magia dei cristalli)