Fernand Deligny eBook

Leggereinsiemeancora.it Fernand Deligny Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Fernand Deligny in formato pdf. L'autore del libro è Nicola Turrini. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

Fernand Deligny è stato una figura chiave della pedagogia francese del Novecento, che a partire dagli anni Cinquanta ha contributo a ripensare la "presa in carico" dei bambini autistici al di fuori delle strutture istituzionali. Congiuntamente alla pratica strettamente pedagogica egli ha elaborato un'originale riflessione sullo statuto dell'immagine e del suo ruolo nei processi di soggettivazione. Educatore anomalo, defilato, anti accademico, ma anche grande scrittore, Deligny ha tentato di cartografare proprio quella vita singolare e insieme comune che appare in filigrana nelle esistenze silenziose dei bambini autistici. Un tentativo, il suo, di resistere alla mortificazione della vita e dell'immagine e, allo stesso tempo, di mostrare come fosse indispensabile pensarle assieme per indicare quel nesso che le rende qualcosa d'insostituibile: un'immagine vivente, tangibile e impenetrabile come la pietra, e tuttavia mobile e permanente come l'acqua.

INFORMAZIONE
AUTORE Nicola Turrini
ISBN 9788893141437
DIMENSIONE 4,41 MB
NOME DEL FILE Fernand Deligny.pdf
DATA 2018

Fernand Deligny, libre comme « l'erre » Le documentaire de Richard Copans, « Monsieur Deligny, vagabond efficace », restitue dans une forme kaléidoscopique l'esprit poétique du ...

Fernand Deligny, né le 7 novembre 1913 à Bergues (Nord) et mort le 18 septembre 1996 à Monoblet (Gard), est un éducateur français, une des références majeures de l'éducation spécialisée. L'histoire n'a pas encore décidé si elle retiendrait F. Deligny comme écrivain, cinéaste, éducateur ou antipsychiatre.

Com.pol. Comunicazione politica (2015). Vol. 3: Meno Europa, altra Europa. La definizione dell'Europa in un frame controverso.
Scritti. Febbraio 1854-febbraio 1855
Declino e speranza del cattolicesimo
Amo
Guida camper Europa 2014
Il disegno e la luce. Fondamenti e metodi, storia e nuove applicazioni delle ombre e dei riflessi nella rappresentazione. Ediz. italiana e inglese
Medjugorie. Il cammino del cuore
Gennarino Di Gennaro e la scoperta dei poteri portentosi
Underworld
Elogio del rugby. Sport degli ultimi guerrieri
Erallon la leggenda. Vol. 1
Tessiture sociali. La comunità, l'impresa, il mutualismo, la solidarietà
Il grande sogno
Dinosauri alle Olimpiadi. Ediz. illustrata
La serva di tutti. Detti memorabili della donna marchigiana
L' ombra dei peccatori. Un'indagine di John Rebus
Formae mentis. Saggio sulla pluralità della intelligenza
Assassin's Creed. Revelations
I cani della mia vita