Basilio II Bulgaroctono eBook

Leggereinsiemeancora.it Basilio II Bulgaroctono Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Basilio II Bulgaroctono in formato pdf. L'autore del libro è Giannantonio Zambon. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

L'apogeo di una potenza nella storia è sempre segnato da una figura autorevole, un personaggio in grado di rappresentare il proprio popolo, di dominare i propri nemici e spegnere i focolai di rivolte interne. Sono periodi più o meno lunghi, ma entrano di diritto nella Storia e nella sua narrazione. Giannantonio Zambon ricostruisce in questo saggio, chiaro e sintetico anche per i non specialisti, il periodo storico che vide emergere e trionfare la figura di Basilio II, imperatore dei Bizantini, che passò gran parte della sua vita sui campi di battaglia, e per questo viene ricordato come "Bulgaroctono" ("il Massacratore dei Bulgari"). Il suo regno, a cavallo dell'anno Mille, durò mezzo secolo e fu segnato da incredibili novità sul piano economico-sociale, politico e religioso. Ostile al potere degli aristocratici, redistribuì le terre tra i contadini accattivandosi il loro consenso. Estraneo ai rituali di corte, il Basileus fu spietato con i suoi nemici interni ed esterni, meditando continue vendette e pretendendo la più completa sottomissioni. Per lui, a differenza di altri imperatori e regnanti della storia, una campagna militare finiva una volta raggiunto l'obiettivo finale, la conquista, senza concedersi pause o svaghi inutili. Grazie alla sua notevole abilità strategica, contribuì anche a stravolgere la storia russa, indirizzandola verso la svolta ortodossa. Un imperatore dunque che segnò non solo un'epoca, ma che con le sue radicali scelte influenzò anche la storia dei secoli successivi.

INFORMAZIONE
AUTORE Giannantonio Zambon
ISBN 9788856798401
DIMENSIONE 10,82 MB
NOME DEL FILE Basilio II Bulgaroctono.pdf
DATA 2019

Basilio II (in greco Βασίλειος Β΄ Βουλγαροκτόνος, Basileios II Bulgaroktonos; 958 - Costantinopoli, 15 dicembre 1025) è stato un imperatore bizantino, formalmente Basileus dei Romei dal 10 gennaio 976 fino alla sua morte. Fu soprannominato Bulgaroctono, ossia il Massacratore di Bulgari..

Basilio II (976-15 dicembre 1025) fu imperatore bizantino dal 10 gennaio 976 fino alla sua morte.. Figlio di Romano II e di Teofano apparteneva alla famiglia dei Macedoni, salita al potere nell'867 con l'assassinio di Michele III Amoriano da parte di Basilio I di Bisanzio il Macedone, che aveva cominciato la scalata al potere venti anni prima come stalliere personale dell'imperatore.

L' ultimo re. Umberto II di Savoia e l'Italia della luogotenenza
In cerca di Klingsor
Compendio di ordinamento e deontologia forense
Vienna. Con carta
Rivista della Corte dei Conti (2017). Vol. 3-4: Maggio-Agosto.
Gatti e gattini. Con adesivi
Il sogno di Benjamin
Sport Sport e vita all'aperto
Caldo argento
Macchine elettriche
Il risveglio dei draghi
Rycerca. Septimus Heap. Vol. 4
L' incredibile settimana di Lillo il coccodrillo
No hero. Storia di un Navy Seal
Cuore
Introduzione alla televisione digitale. Dall'analogico al numerico
La chiesa di San Bernardino alle Monache a Milano in via Lanzone
Tocqueville e le basi giuridiche della democrazia
Compendio di programmazione e controllo di gestione