L' invenzione di Caravaggio. Con ebook eBook

Leggereinsiemeancora.it L' invenzione di Caravaggio. Con ebook Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro L' invenzione di Caravaggio. Con ebook dell'autore Roberto Cotroneo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Un libro che omaggia il genio artistico e la forza creatrice della passione e della conoscenza. "Maledetto, anticonformista, sprezzante verso i potenti, amante degli umili, vicino al popolo, eppure con una sua spiritualità. Una sorta di eroe moderno ante litteram. Ma tutto quel mondo di uomini acuti e attenti che si dedicarono alla sua opera, che lo studiarono con attenzione, non potevano immaginare cosa sarebbe diventato, e soprattutto perché." Oggi Michelangelo Merisi detto Caravaggio non solo è considerato uno dei pittori più grandi del suo tempo, fondamentale premessa dell'arte moderna ed emblema dell'artista maledetto: è una vera e propria superstar della pittura. Ma non è stato sempre così. Solo pochi anni dopo la sua tragica morte, il repentino successo che ne aveva accompagnato la parabola artistica ed esistenziale era svanito nel nulla. Nonostante la sua lezione sia stata accolta fin da subito e divulgata da una numerosa cerchia di seguaci in Italia e in Europa, ben presto molti cominciarono a evocare il nome di Caravaggio non per lodarlo ma per denigrarlo. Destinato per più di due secoli a una sorta di damnatio memoriae, nei primissimi anni del Novecento attirò l'attenzione di un giovane studente che di lì a pochi anni divenne il più autorevole storico dell'arte italiano: è il 1911, il suo nome è Roberto Longhi ed è lui l'artefice del ritorno di Caravaggio, della sua "invenzione" moderna. Roberto Cotroneo ce la racconta con la precisione del connoisseur e la piacevolezza del romanziere, in questo libro che omaggia il genio artistico e la forza creatrice della passione e della conoscenza.

INFORMAZIONE
AUTORE Roberto Cotroneo
ISBN 9788851162276
DIMENSIONE 3,59 MB
NOME DEL FILE L' invenzione di Caravaggio. Con ebook.pdf
DATA 2018

Destinato per più di due secoli a una sorta di damnatio memoriae, nei primissimi anni del Novecento attirò l'attenzione di un giovane studente che di lì a pochi anni divenne il più autorevole storico dell'arte italiano: è il 1911, il suo nome è Roberto Longhi ed è lui l'artefice del ritorno di Caravaggio, della sua "invenzione" moderna.

Storia. Due anni dopo aver dipinto le tele laterali per la cappella Contarelli, Caravaggio fu chiamato a concludere l'opera dipingendo anche la pala centrale raffigurante San Matteo e l'Angelo, da porre sopra l'altare della Cappella Contarelli e che faceva seguito alle due committenze laterali della Vocazione di San Matteo e del Martirio di San Matteo.

I love Tokyo
La bisbetica domata
Alfonso Desiata: il signore delle Assicurazioni. Una vita tra economia, finanza e cultura
Rappresentanza e voto negli istituti religiosi
Grammar gym. Per la Scuola media. Con CD Audio. Vol. 3
Il mondo perduto
Il sindaco che rubò il lago. Giuseppe Pestagalli e il primo scandalo dell'Italia unità
Damien. Dallo Spitsberg a Capo Horn
Verso dove si va per questa strada
I love shopping in bianco
Lo sbiancamento dell'anima. Memorie e scritti vari. Vol. 1
L' arte di ascoltare la musica
Impaziente della quiete. Bartolomeo d’Alviano, un condottiero nell’Italia del Rinascimento (1455-1515)
Tu sei mia