Per le antiche strade. Viaggio nella Sicilia della tarda antichità eBook

Leggereinsiemeancora.it Per le antiche strade. Viaggio nella Sicilia della tarda antichità Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Per le antiche strade. Viaggio nella Sicilia della tarda antichità PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su leggereinsiemeancora.it e trova altri libri di Primo Lorenzi!

"[...] Non ho intenzione di farne un lavoro archeologico: a ognuno il suo mestiere! E nemmeno una guida storico artistica. Vorrei invece scrivere un libro di viaggio che abbia come primo obbiettivo quello di modellare l'aspettativa e la carica desiderante del viaggiatore. Per costruire prima di tutto un viaggio nel tempo, in un'epoca storica a mio avviso importantissima e lunga un millennio. Così da aiutare anche un lettore non professionista a leggerne le tracce nel paesaggio. A narrare le vicende dell'Isola come si racconta una storia di vita. O una storia clinica. E insieme descrivere il mio viaggio nel cuore del Mediterraneo e in un epoca tanto amata e tanto utile anche per capire l'attualità. Sarà dunque un viaggio fisico (percorreremo l'Isola in lungo e in largo), ma anche un viaggio nel tempo volto alla conoscenza delle vie e delle ville romane; delle stazioni di posta, dei latifondi, del permanere anche nella tarda romanità di culti e tracce di un passato più antico. E, per quanto possibile, della organizzazione sociale della Sicilia imperiale e di come, col trascorrere degli anni, queste si siano evolute, trasformate, declinate. Cammineremo nella storia e nelle tracce che questa ha lasciato nel paesaggio. Con un occhio di riguardo per gli splendidi manufatti che sono state le ville romane della tarda antichità.[...]" (Primo Lorenzi)

INFORMAZIONE
AUTORE Primo Lorenzi
ISBN 9788897601647
DIMENSIONE 8,61 MB
NOME DEL FILE Per le antiche strade. Viaggio nella Sicilia della tarda antichità.pdf
DATA 2015

Per Le Antiche Strade. Viaggio Nella Sicilia Della Tarda Antichita' è un libro di Lorenzi Primo edito da Pungitopo a aprile 2015 - EAN 9788897601647: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Noté /5: Achetez Per le antiche strade. Viaggio nella Sicilia della tarda antichità de Lorenzi, Primo: ISBN: 9788897601647 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

Nefertiti. L'amore di una regina eretica nell'antico Egitto
Il principe. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Il volo della martora
Piuma bianca. La guerra dell'alba e del tramonto. Vol. 2
Ipercompendio diritto processuale penale
Yatamomo. Vol. 1
La storia siamo noi. Calaciura, Camilleri, Colombati, Desiati, Franchini, Genna, Janeczek, Lagioia, Liviano D'Arcangelo, Pariani, Petrignani, Pugno, Scurati, Vassalli
Poesie
L' evoluzione del meraviglioso. Dal mito alla fiaba moderna
Quando l'amore non basta più. Esercizi per superare le difficoltà di coppia
Gli animali del mondo. Scorri e gioca. Ediz. a colori