Educazione e differenza di genere. Una ricerca nella scuola primaria eBook

Leggereinsiemeancora.it Educazione e differenza di genere. Una ricerca nella scuola primaria Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Educazione e differenza di genere. Una ricerca nella scuola primaria in formato pdf. L'autore del libro è Valentina Guerrini. Buona lettura su leggereinsiemeancora.it!

Il testo affronta il rapporto tra differenza di genere ed educazione facendo particolare riferimento alla scuola primaria. La prima parte mette in evidenza i significati e le trasformazioni del concetto di genere soprattutto a livello europeo, dove si registra un'attenzione crescente al gender nelle politiche sociali ed educative, considerato parte integrante di un approccio inclusivo di sviluppo e di crescita. La seconda parte presenta due ricerche empiriche condotte rispettivamente tra le insegnanti della scuola primaria e tra le classi quarte e quinte dello stesso ordine di scuola. La prima volta a scoprire come le docenti stesse percepiscono la differenza di genere in classe e la loro identità di genere, la seconda, mirata a capire se già a questa età esistono degli stereotipi che portano bambini e bambine a preferire certi giochi, sport, discipline scolastiche. I risultati di questa ricerca confermano che continuano a permanere degli stereotipi legati al genere sia nell'infanzia che tra gli adulti, di qui la necessità per chi si occupa di educazione a diversi livelli, di valorizzare la dimensione di genere per poter offrire alle giovani generazioni gli strumenti teorici e relazionali necessari per comprendere criticamente la realtà, per costruire la propria identità e per realizzare il proprio progetto di vita.

INFORMAZIONE
AUTORE Valentina Guerrini
ISBN 9788846747532
DIMENSIONE 10,82 MB
NOME DEL FILE Educazione e differenza di genere. Una ricerca nella scuola primaria.pdf
DATA 2017

Bomba Libera Tutti - Stereotipi e differenze di genere in una classe delle elementari è un documentario focalizzato in particolare sulla mia classe, l'attuale V A della scuola elementare Galileo Galilei di Pistoia, a cui abbiamo proposto delle attività che permettessero di far emergere il modo in cui i bambini e le bambine riflettono sull'identità di genere.

Educare alle differenze di genere: nodo cruciale per un orientamento di qualità . 05 aprile 2011 . La scuola dovrebbe perseguire gli obiettivi di educazione a una cittadinanza di genere e di promozione di una cultura di non discriminazione.Il tema delle differenza e delle differenze, di genere, ma non solo, costituisce un nodo cruciale per una scuola di qualità e per l'orientamento in età ...

La duplicità dell'uomo. La dialettica antinomica in Kant e Pascal
Smettere di russare. Capire e risolvere le cause del russamento e delle apnee del sonno
L' isola delle maschere
Future-ready HR. La sfida della diversità generazionale in azienda
Il centravanti è stato assassinato verso sera
Making. Antropologia, archeologia, arte e architettura
Le Mans. La sfida del secolo. Ford, Ferrari e la battaglia per la gloria
Principesse da favola
Le strade delle montagne
Saggio sull'intelligenza umana
L' anello dalle 5 croci
Amiche
Visioni proibite. I film vietati dalla censura italiana (1947-1968)
Alla scoperta del Dio interiore
Lineamenti di una sociologia marxista. La prima grande opera del teorico della società liquida
Giunge la notte. Rachel rising. Vol. 5
Il maestro interiore. Innamoramento e creatività. Maestri di se stessi
L' homo oeconomicus in evoluzione. Modelli antropologici e teoria della responsabilità sociale d'impresa
L' analisi filosofica. Origini e sviluppi della filosofia analitica
I mostri di Roma: Nero. Caput mundi II. Vol. 1: inferno è vuoto, L'.