Tutto vi dono. Autobiografia del padre della cucina italiana eBook

Leggereinsiemeancora.it Tutto vi dono. Autobiografia del padre della cucina italiana Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Tutto vi dono. Autobiografia del padre della cucina italiana dell'autore Pellegrino Artusi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web leggereinsiemeancora.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Pellegrino Artusi è il guru della cucina italiana. È il capostipite dei moderni food bloggers e dell'esercito di cuochi, ristoratori, food designers che ogni giorno ci dispensa la propria visione dell'arte di mangiar bene. Artusi ha oltre settant'anni quando si lancia nell'avventura: stilare un manuale che raccolga ricette da tutta Italia, per creare un canone del gusto italiano. Lo fa anticipando di un secolo le moderne tecniche di marketing editoriale, inventando un originalissimo modello di produzione letteraria «interattiva»: corrispondenti da tutt'Italia gli inviano le ricette, lui le sperimenta nella sua cucina e solo quando è pienamente soddisfatto le pubblica. Il suo manuale "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" ha un enorme successo tra i lettori e le edizioni si susseguono con grande rapidità. Ma chi era veramente Pellegrino Artusi? Nel 1902 Artusi, fresco di successo editoriale, decide di donarci la storia della sua vita, trascorsa fra Forlimpopoli e Firenze, affastellando ricordi in cui emergono la cifra moderata del suo carattere e tutti i vezzi dell'epoca, si susseguono eventi minimi e massimi, commedie e tragedie. Artusi narra della sua famiglia, dei suoi maestri e della sua formazione a spasso per l'Italia, dell'amore per le donne, di personaggi bizzarri, di successi e attività commerciali con la stessa leggerezza e meticolosità con cui, da anni, racconta le ricette d'Italia. Questa «autobiografia del padre della cucina italiana» è completata da un saggio di Alberto Abruzzese e Andrea Pollarini in cui si ricostruisce il panorama umano e storico che fa da sfondo alle vicende narrate da Artusi, si recuperano carteggi e testi sepolti dalla polvere del tempo e dell'indifferenza, e si rivela la settecentonovantunesima ricetta sfuggita a "La scienza in cucina". Le pagine di "Tutto vi dono" sono il ritratto intimo e preciso dell'uomo che amava «il bene e il bello ovunque si trovino», l'uomo che ha fatto l'Italia passando dalla cucina.

INFORMAZIONE
AUTORE Pellegrino Artusi
ISBN 9788842826545
DIMENSIONE 10,92 MB
NOME DEL FILE Tutto vi dono. Autobiografia del padre della cucina italiana.pdf
DATA 2019

La scomparsa del premio Nobel per la medicina 1986. Rita Levi-Montalcini, una vita per la scienza. La più grande scienziata italiana, prima donna nella Pontificia accademia delle scienze

Kelkoo ti aiuta a trovare le migliori offerte di Libri cucina formica. Confronta i prezzi di Libri da migliaia di negozi online e trova l'offerta migliore!

Storia dell'Asia orientale 1850-1949
Dall'antropologia criminale alla Psicologia criminale e investigativa. Il passaggio dal cervello alla mente del criminale per tracciare il profilo psicologico del colpevole
Meccanica classica. Compendio con 450 esercizi svolti
Futbolstrojka. Il calcio sovietico negli anni della Perestrojka
Manuale delle allergie e intolleranze alimentari
Mussolini e il petrolio iracheno. L'Italia, gli interessi petroliferi e le grandi potenze
Oggetti della letteratura italiana
La direzione di struttura complessa in sanità. Guida pratica
I Visconti. Le battaglie della vipera
Tutti i colori del pane
Il cinema del terzo millennio. Immaginari, nuove tecnologie, narrazioni
Dio chiama con arte. Parole e immagini vocazionali
Calcio totale. La mia vita raccontata a Guido Conti
The future of the Euro-Mediterranean relationships
Il segreto di Ortelia
Il design italiano in fede. Una fede in platino per la Triennale di Milano. Ediz. italiana e inglese
Estetica del vero. Le idee e le immagini della verità nella storia